Pagina (70/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Moltissimi di questi Avvenimento ammirabili nella Vita di lui si rincontrano che forse non sembrano rari, perché frequenti; onde conviene a FRANCESCO la qualità piraustica di scherzare, ma senz'abbronzarsi, alle fiamme intorno non sentendo l'esteriori, per esser'Egli tanto dall'intime riscaldato.
      Non men fe' stimarsi nell'Acqua, che nel Fuoco possente. Sopra lo sdrucito suo Manto, Palischermo di Fede, passò con due affidati Seguaci, fatto Piloto, e vela, quel tratto infido di Mare, guardato da due latranti Mastini Cariddi, e Scilla. All'hora provò coll'Esempio esser Pennigera (come la descrive il Dolcissimo Ambrosio) la Carità, coll'Olio della quale rammolcì le Tempeste di quel Golfo fremente, reso nell'avvenire più solcabile a' Pini audaci, che all'invocato FRANCESCO, come al vero Polluce, rivolti lo passano frequentemente sicuri.
      Ei fe' in Paterno rimontar l'acque contra [77] il suo corso nativo. Ivi fe' pure sfilar le stagnanti, che imputridivano impaludate, ad impallidire quel Clima, marcando a quelle facile lo sboccatoio, con una striscia del suo Bastoncello possente. Altre di amare alla di lui Benedittione dolci divennero, in contrasegno, che la Croce di un Giusto basta ad insoavire ogni Assentio. Altre rimasero Medicinali, perché pullularono alla Carità di FRANCESCO colate, come le Minerali, per l'Oro.
      Alle picchiate fervide del di lui vigoroso Bastone, come di Verga Mosaica, disgorgarono dalle aride fibre delle Pomici aduste, in più fresche sorgenti, humori vivaci ad abbeverare le secche labbra de' Popoli inarsicciati: In ciò di Mosè, FRANCESCO, non so, se più felice, o più provido, poiché nella medesima guisa con ammirato profluvio rinuova l'ondoso Prodigio, che con vena d'argento, ancora della pretiosa Santità di FRANCESCO favella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Avvenimento Vita Acqua Fuoco Manto Palischermo Fede Seguaci Piloto Mare Mastini Cariddi Scilla Pennigera Dolcissimo Ambrosio Carità Olio Tempeste Golfo Pini Polluce Paterno Clima Bastoncello Benedittione Croce Giusto Assentio Medicinali Carità Minerali Oro Bastone Verga Mosaica Pomici Popoli Mosè Prodigio Santità