Pagina (72/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [79] Un altro pure ne appiana; e ben professa l'Indole della sua profonda Humiltà in dimostrarsi nemico delle Altezze Orgogliose. Ferma a mez'aria un Muro, che rovina staccato, essendo FRANCESCO nato solo ad edificare col suo religiosissimo Esempio, e colla sua Virtù così ben fondata.
      Maneggia il Milazzo, come lievi fiscelle, Pietre sì gravi, che ognuna di quelle havrebbe sfiancata a ben venti dorsi robusti la lena; E le consegna compaginate, come se fossero pagine, nell'Edificio, formandone gli Archi più allo stupore, che al Tempio. Una delle medesime da lui consagrata col Segno della Croce Divina, di questa riman'impressa indelebilmente, e di pesante si rende leggiera, per segno, che la Croce non pesa a' veraci servi di Dio.
      Ma non ho Miracoloso lo Stile, come FRANCESCO il Potere, per portar qua tutt'i Sassi, che l'ubbidirono pronti, scordandosi dell'innata gravezza: Molto men tutt'i Cuori inassiti, che si spezzarono alle di lui Esortationi, da' quali, come da Pietre, cavò colle dolci Vergate della Miracolosa sua lingua, abbondanti profluvij di lagrime, convertendo in acqua purificante quel fuoco impuro, che tanti affetti mondani accendeva.
      Trasanderò volentieri, come incapaci di venir ristretti tra l'angustie di questi fogli, [80] tanti, e tanti Pesci, che gli diguizzaron di mano, ancora ch'estinti, e più volte cotti; ravvivati alla di lui viva Fede, e negli stagni scherzanti; Ma ben'anche tante, e tante Anime morte, che ritornarono in Gratia nel gran Vivaio della Contritione, col di lui mezo, attuffate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Indole Humiltà Altezze Orgogliose Muro Virtù Milazzo Pietre Edificio Archi Tempio Segno Croce Divina Croce Dio Miracoloso Stile Potere Sassi Cuori Esortationi Pietre Vergate Miracolosa Pesci Fede Anime Gratia Vivaio Contritione