Festeggia quell'Heroico Popolo la presenza di questo Minimo Massimo, acclamandolo Santo prima, che ascenda a coronarsi di Stelle, perché gli vede in faccia un riflesso diretto del Sol'Empireo; ma Egli sempre più vile, sempre più tenebroso si ostenta; e si professa Larva di Nulla, quando sol pare Fantasma per l'Austerezza. Non si gonfia agli applausi, perché non ha orecchio, che per sentir le divine lodi; e benché paia nel suo continuo Digiuno nodrito [91] d'aura, non si pasce però di Vento.
Di quel Vento è sol vago, che spira da' Colli del Paradiso. Non gli manca mai questo, perché senza questo FRANCESCO non vive. Il suo respiro, è il suo Dio; e con questo veleggia sicuro verso il Porto Beato. Imbarchiamoci dunque seco, né temiam di naufragi, perché FRANCESCO sommerge i pericoli, fa camminar lontani gli Scogli, incatena le Procelle, dissipa i Turbini, e stermina le Tempeste.
Gli ubbidiscono i Venti nel Viaggio ch'Ei fa verso Francia, ed egli tutto mite incalma quell'onde irate, che sovente appresero da questo soavissimo Agnello ad esser Pecore mansuete. Gli diè non la Sorte, ma il Merito, come ad un Nettuno non favoloso, l'Impero sovra il Pelago borrascoso; Et Egli col Tridente Mistico delle Tre Virtù Sovranaturali fa dormire gli Euri frementi, mentre risveglia i Favonij più favorevoli. Non la Fortuna di Cesare, ma la Gratia di Dio l'accompagna: Non porta nell'Otro chiusi gli Aquiloni rapaci, ma nel Cuore i Celesti Afflati riceve. S'increspa ridente il Mare, e con ispuma di argento gli tappezza il sentiero ondoso, parendo, se ben tutto placido, che tocchi 'l Cielo, & ascenda se non se turbato, fastoso fino alle Stelle, perché fortunato, e non più fortunoso, tien sopra il dorso, quello a cui già [92] per privilegio haveva baciat'i piedi indolcito.
| |
Heroico Popolo Minimo Massimo Santo Stelle Sol'Empireo Larva Fantasma Austerezza Digiuno Vento Vento Colli Paradiso Dio Porto Beato Scogli Procelle Turbini Tempeste Venti Viaggio Francia Agnello Pecore Sorte Merito Nettuno Impero Pelago Et Egli Tridente Mistico Tre Virtù Sovranaturali Euri Favonij Fortuna Cesare Gratia Dio Otro Aquiloni Cuore Celesti Afflati Mare Cielo Stelle
|