T'intendo sì: Questa è la Corte de' Gigli; non ricusasti perciò di mettervi il piede per fecondargli, & accrescerli co' tuoi purissimi non incespati, e tanto odorosi. Deh più non si cantiEsca di Corte Chi vuol esser Pio;
poiché tu v'entrasti a renderla Santa.
Ma non è Cortigiano FRANCESCO, ancorché nella Corte sia, perché non adula. Sentasi con quale franchezza dice al Re Franco, Infermo: Sire non ho Miracoli, né rimedio per voi. Pur gli medica le piaghe dell'Animo, e l'incoraggia a disporsi alla Morte, da quello prima tanto temuta. Con l'aurea Facondia della sua lingua gl'indora una Pilola, appresa pria [95] molto amara, presa poi così dolce, a salutari raccordi di questo Hipocrate Sovrahumano.
Là non mancarono a FRANCESCO Insidie, perché nella Corte basta essere un Ermelino, per haver dietro insidiose ciurme di Cani latranti, e mordaci. Le superò Egli colla Patienza, le disperse colla Modestia, le sterminò colla Virtù, e le fe' cessare colla Perseveranza.
Fu per FRANCESCO Pietra, non di Scandalo, ma di Paragone la Corte. Su questa coppellossi l'Oro dell'eccessiva Carità di lui, che fu trovato finissimo, e senza lega d'inganno; sicome conobbesi, e ben tosto, esser piombo il livore, palliato di zelo, che a perseguitarlo astiosamente accignevasi.
Il Medico Regio mal vedeva, che il Buon Huomo (così chiamollo Luigi Undicesimo: Nome, che dura ancora a' Minimi di Nigione) aprisse gli occhi di quel Monarcha, ch'Ei, come Cieco, voleva condurr'a sua posta. Benché facesse professione di Semplici, era il più doppio d'ogn'altro, che approcciassero quel Monarca, ond'havea in odio la Semplicità di FRANCESCO, comparso ad immascherarlo per esser quegli un Hipocrita Cortigiano.
| |
Corte Gigli Corte Chi Pio Santa Cortigiano FRANCESCO Corte Re Franco Infermo Sire Miracoli Morte Facondia Pilola Hipocrate Sovrahumano FRANCESCO Insidie Corte Ermelino Cani Patienza Modestia Virtù Perseveranza FRANCESCO Pietra Scandalo Paragone Corte Oro Carità Medico Regio Buon Huomo Luigi Undicesimo Nome Minimi Nigione Monarcha Cieco Semplici Monarca Semplicità Hipocrita Cortigiano
|