Prevalsero le Ricette del Buon Huomo a' Consulti di quel Maligno Impostore. La Candidezza del Santo fece arrossire la Petulanza dell'Empio. Non [96] potea prepararsi antidoto più diretto a' morsi lividi di quel velenoso Serpente, che tutto si svincolava in perfidia, e si raggirava in astutia; Ma non istette saldo al prospetto di un Colombo sì puro, e bisognò, che i di lui sibili cessassero tosto agli Ensalmi di questo Incantatore Divino.
Col peso delle Calunnie s'innalzò FRANCESCO, come la Palma alle Gloria. Sotto quel Cielo Benefico dilatò la sua Religione, che Minima, come un grano di Senapa, crebbe Maggiore omnibus Oleribus, & ampliatasi in Pianta ferace die' ne' suoi rami profusi l'accoglimento a' tanti Uccelli del Paradiso, che vi si adunarono a farvi 'l Nido. Così vide pria di morire, questo mistico Abramo, multiplicato il suo Seme Spirituale, come gli Astri del Fermamento.
La di lui Vita fu Specchio a' Principi, che vi carminarono dentro le lor Coscienze: Fu Filo agli Sviati, che uscirono dagli Errori di un Laberinto come la Colpa: Fu Stella a' Naufraghi, che sfuggirono le seccagne voraci del Senso spumante: Fu Face agli Oscuri, che si rimisero sul cammino di Penitenza: Fu Caduceo a' Rissanti, che baciandosi pacificati vomitarono come le Serpi, divenute amanti, il veleno. Fu Collirio a' Ciechi, che aprirono gli occhi al Sol di Giustitia, e stillarono le Cateratte degli humori peccanti in lagrimosi rigagni di compuntioni [97] divote. Fu Medicina agl'Infermi, che risanati nel Corpo ammorbato, acquistarono ancora la Sanità dell'Anima languida.
| |
Ricette Buon Huomo Consulti Maligno Impostore Candidezza Santo Petulanza Empio Serpente Colombo Ensalmi Incantatore Divino Calunnie Palma Gloria Cielo Benefico Religione Minima Senapa Maggiore Oleribus Pianta Uccelli Paradiso Nido Abramo Seme Spirituale Astri Fermamento Vita Specchio Principi Coscienze Fu Filo Sviati Errori Laberinto Colpa Fu Stella Naufraghi Senso Fu Face Oscuri Penitenza Fu Caduceo Rissanti Serpi Collirio Ciechi Sol Giustitia Cateratte Medicina Infermi Corpo Sanità Anima
|