Pagina (87/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non pregò mai come il Fariseo, ma sempre come il Publicano, percuotendosi il petto si accusò Peccatore, e pure fu del Peccato il più capitale Nemico.
      La Sua Purità gli mantenne sempre sul capo vivaci le Calte. Il suo Celibato assiepogli sempre di Gigli il cuore. La sua Modestia gl'infiorò sempre di Rose il viso. La sua Penitenza gli cinse sempre di spine il corpo. La sua Mortificatione empiegli ogn'hora il sen di Viòle. La sua Astinenza mantennegli verdi gli spiriti sotto le nevi del Crine. La sua Humiltà l'innalzò: La sua Fede il nodrì: La sua Speranza il ravvivò: La sua Carità gli diè l'ale per volar'al riposo Eterno. La sua Vigilanza gli aprì la mente per fissarla nella Beatitudine: Il suo Digiuno avvezzollo a cibarsi delle intellettuali notitie: [99] La sua Giustitia lo sollevò tanto più, quanto più il fece di peso. La sua Prudenza, come Sale d'ogni Virtù, lo rese così saporito nelle Conversationi, come contrario alla Putridezza. La sua Temperanza lo raddolcì di maniera, che la soavità de' suoi detti corrispose sempre al temperamento de' suoi affetti: La sua Fortezza di tal modo l'avvalorò, che si fe' temer dall'Inferno, li cui assalti, non che ad atterrirlo, furono sempre vani per atterrarlo.
      Fu Superiore, tutta sua Vita, della sua Religione, ma più Servo de' Figli suoi, a' quali lasciò il Crocifisso morendo, accioché non si scordassero mai di lui, che ne fu l'Imagine. Candido come un Cigno per la sua venerabile Canutezza, ben fe' veder fino all'ultimo, che non hebbe mai fumo in testa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Fariseo Publicano Peccatore Peccato Nemico Sua Purità Calte Celibato Gigli Modestia Rose Penitenza Mortificatione Viòle Astinenza Crine Humiltà Fede Speranza Carità Eterno Vigilanza Beatitudine Digiuno Giustitia Prudenza Sale Virtù Conversationi Putridezza Temperanza Fortezza Inferno Superiore Vita Religione Servo Figli Crocifisso Imagine Cigno Canutezza