Come Cigno appunto salmeggiando se ne morì con un finale deliquio, più di Amor, che di forza, in Età di novantaun Anno, carico più di Meriti, che di giorni.
Oh dolcissima Morte, poiché spirò FRANCESCO in braccio alla Vita. Gli colse l'Anima il Redentor con un bacio, così pretiosa, che meritava di esser rapita da chi l'haveva redenta colle sue Piaghe, e tanto abbellita colle sue Gratie. All'hora, e nel Giorno medesimo del Venerdì Santo, in cui Christo spirante depositò il suo Spirito nelle mani del Padre, deposita [100] FRANCESCO il suo nelle mani del Figlio, non sapendo scordarsi, anche morendo, di raggirarsi a' quei forami vitali, che furono sempre i Poli de' suoi Pensieri amorosi.
Oh che felicità! Muore con Christo perché con Christo fu Crocifisso, e la di lui Vita non fu, che una Passione continua, martorizato per poco meno di un Secolo da un'Astinenza non intermessa, da una Penitenza continuata.
Ma se gli fu, mentre visse, veduta sfolgorar sopra il Capo Tiara fulgida, oh quante, oh quali hor, ch'egli più che mai vive, son le Corone, che nell'Empireo lo cingono! Ah, che quel Dio, il quale mandogli quaggiù per l'Arcangelo suo Michele la Divisa di sé medesimo, nello Scudo della Carità fiammeggiante, con cui visse da quello sempre indiviso con cui vinse sempre a quello Confederato, hor gli s'imprime tutto nello Spirito Glorioso, come già fe' nel di lui Cuore acceso.
Quel Nume, che gli havea data la perspicacità profetica di prevedere nelle caligini opache de' suoi profondi giudicij, l'individuale successo di molte cose, dalla differenza lontana dell'avvenire velate, hora palesemente, aprendogli altissimi li Tesori della sua Essenza Infinita, gli mostra i Segreti ineffabili della sua Bontà Beatifica.
| |
Cigno Amor Meriti Morte Vita Anima Redentor Piaghe Gratie Giorno Venerdì Santo Christo Spirito Padre Figlio Poli Pensieri Christo Christo Crocifisso Vita Passione Secolo Astinenza Penitenza Capo Tiara Corone Empireo Dio Arcangelo Michele Divisa Scudo Carità Confederato Spirito Glorioso Cuore Nume Tesori Essenza Infinita Segreti Bontà Beatifica
|