Pagina (89/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [101] La funebre Bara, che servì per portar'alla Tomba la Salma monda di questo Santissimo Heroe, cangiossi in Carro di maestoso Trionfo, mentre tirossi dietro innumerabil'Infermi dalla Tirannia di varij Morbi per lo di lui merito liberati; Ma l'Anima Vittoriosa, indiademandola gli Allori Eterni, fregiandola quelle Palme, che non si seccano, ma sempre verdeggiano nel Meriggio della Visione Beante, col corteggio fiorito delle Angeliche Schiere, venne introdotta in quel Campidoglio di Pace, in cui non è coronato chi legitimamente non ha combattuto.
      Perseverò quel puro Cadavere, per molti giorni insepolto, parendo, che non osasse coprir la Terra la Spoglia Sagra da cui contatto scaturiva a disgorgo, come da Fonte Vitale, ad ogni necessitoso il rimedio implorato.
      Il Sepolcro destinato a quell'Ossa così dalla Carne, e per l'antipatica aversione, e per l'austerissimo esercitio disgiunte, fu candido, ma non tanto, quanto quel Giglio, che accolse in seno. Ben parve di Pietra viva, mentre fu spinto da Virtù occulta, più che strascinato alla Chiesa di Tours con cinque Cavalli soli, che agevolmente il tirarono, benché per altro diciotto paia di Buoi aggiogati appena l'havessero fatto movere.
      Ivi dimorò, quel gran Deposito di Penitenza, [102] incorrotto, & inviolato, finché l'Hereticale Perfidia spietatamente il rapì per darlo alle fiamme, accese dal suo furore baccante, con quelle faci, che suol vibrare una Megera tanto Infernale. Ma non può rimaner combusto quel Santo Corpo, che col Fuoco del Paradiso; onde bisognò che quelle mani sacrileghe svellessero i Crocifissi dagli Altari, che havevano profanati, per preparare adeguato il Rogo alla Vittima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Bara Tomba Salma Santissimo Heroe Carro Trionfo Infermi Tirannia Morbi Anima Vittoriosa Allori Eterni Palme Meriggio Visione Beante Angeliche Schiere Campidoglio Pace Cadavere Terra Spoglia Sagra Fonte Vitale Sepolcro Ossa Carne Giglio Pietra Virtù Chiesa Tours Cavalli Buoi Deposito Penitenza Hereticale Perfidia Megera Infernale Santo Corpo Fuoco Paradiso Crocifissi Altari Rogo Vittima