Pagina (91/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Quanto sia efficace l'Aiuto di questo granSanto contro ogni sorte di Mali, si
      prova di trascorso con alcuni de'
      moltissimi suoi Miracoli
      dopo Morte.
     
      PROLUSIONE VI.
     
      Intrapresa sarebbe non men disagevole, che temeraria, il voler rappresentare, [104] benché di scorcio, tutti gli Egri, & Afflitti, tutt'i Cagionevoli, e necessitosi, che furono da questo Provido Limosiniero della Beneficenza Divina, quando Egli visse Mortale, prontamente assistiti.
      Votò gli Spedali, Celeste Medico, & empì le Chiese: Spogliò le Tombe, e vestì gli Altari: Chiuse le Piaghe, & aprì le Bocche: Scacciò le Febbri mortifere, & introdusse gli Amori Celesti; e su la Scena del Mondo comparve sempre grand'Operatore di Maraviglie: Le fece a fasci, le produsse a cataste, onde non ponno portarsi tutte, per esser tanto voluminose, che co' grandi Volumi; nè rappresentarsi, se non i Monti, ma non con disegno chimerizato, come pretese fare Stasicrate di Allesandro.
      Crebbero ancora più dopo, che FRANCESCO deposta la Salma caduca se n'andò col suo Spirito Amante a calcar le Stelle, & a rendere al Mondo anche più propitia l'Eterna Pietà col suo Merito singolare, il quale cominciò a spiccare interissimo quando nel fin degli Anni apparve consumato.
      Di lassù non si scordì di comandar'ancora vitalmente alla Morte, come succedette in Napoli, in Amiens, in Milazzo, & altrove, rivocando a respirare quest'aere l'Anime già separate, all'invocatione del suo gran Nome, o col contatto delle sue Reliquie Sagrate.
      [105] A questi si aggiungano i Moribondi, di numero innumerabile, che stando già per cader nel Sepolcro corsero ravvigoriti al Tempio per prestar'Omaggio della Gratia ricevuta, & in evidente rimostranza della salute ricuperata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Aiuto Mali Miracoli Morte Egri Afflitti Cagionevoli Provido Limosiniero Beneficenza Divina Mortale Spedali Celeste Medico Chiese Spogliò Tombe Altari Piaghe Bocche Scacciò Febbri Amori Celesti Scena Mondo Operatore Maraviglie Volumi Monti Stasicrate Allesandro Salma Spirito Amante Stelle Mondo Eterna Pietà Merito Morte Napoli Amiens Milazzo Anime Nome Reliquie Sagrate Moribondi Sepolcro Tempio Omaggio Gratia