Con una Reliquia di FRANCESCO ricuperolla, per detestar le sue Colpe, & aggiustar la sua Causa con Dio prima di comparir'alla gran Camera di quell'inappellabile Tribunale, in cui tremant'i Demosteni si confondono, & i Baldi intrigati balbettano.
Nella sovrascritta Città di Amiens si replicò in appresso con moltissimi altri sì fausto evento; Et ivi si tien per Principio infallibile, non poter'finir male chiunque viva sotto la Protettione di questo Minimo Augusto, né morir senza Sagramenti, chi alla Tutela di FRANCESCO si raccomanda.
Da Esso, anche di lassù, dove splende, furono accesi, come da vivacissimo Sole, gli estinti lumi alle faccie oscure: Il che fu ammirato in Alama, in Lecce, in [112] Amiens, in Boemia, in Barcellona, & altrove, havendo molti ricuperata la Vista smarrita, & alcuni aperti gli occhi alla luce, non mai veduta, col solo collirio dell'Invocatione a questo fulgidissimo Luminare.
Qui come in proprio luogo, non debbo omettere que' raggi salubri, che traspirano da' venerabili Occhiali del Santo, li quali si conservano nel Convento Principale di Genova. Da questi applicati alle pupille fuliginose, furono dissipate le travveggole, e l'ombre: Occhiali più prezzabili assai di quelli del Galileo, poiché non discoprono, dalla lontana, ma levano, da vicino, le macchie ne' lumi.
Servami di gran Testimonio, fra tanti, maggior d'ogni Merito, & Eccettione, il Nobilissimo Gio. Luca Spinola de' Signori Duchi di S. Pietro in Galatino, Fratello del fu Eminentissimo Cardinal di S. Cecilia, Arcivescovo di Genova, a cui sommi meriti ha tanto tempo, che si arrossisse, per non coprirli ancora, benché vicina, la Porpora.
| |
Reliquia Colpe Causa Dio Camera Tribunale Demosteni Baldi Città Amiens Principio Protettione Minimo Augusto Sagramenti Tutela Sole Alama Lecce Amiens Boemia Barcellona Vista Invocatione Luminare Occhiali Santo Convento Principale Genova Occhiali Galileo Testimonio Merito Eccettione Nobilissimo Gio Spinola Signori Duchi S. Pietro Galatino Fratello Eminentissimo Cardinal S. Cecilia Arcivescovo Genova Porpora
|