Pagina (99/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Attesti costui (con altri copiosissimi, [114] che andarono ricevendo soccorsi consimili, nell'essere liberati dagl'infesti Demonij) quanto il Santo vecchio col suo bastone, come con Clava Herculea, sia terribile a' Mostri infernali.
      Ma non men tale si fe' provar da' Nemici del suo Istituto, & a' Persecutori della sua Religione. Tralascio il Vicario Generale dell'Arcivescovo di Palermo, che nel 1611 fu scopo de' giusti risentimenti di FRANCESCO, che volLe con punirlo corregerlo, e col periglio salvarlo. Solo pongo in prospetto l'Arciprete di Favromina D. Melchiorre Coniglio, che nel 1615 molestando antipaticamente il Monastero del Santo, all'apparirli di questo una notte irato, ma di quello sdegno, che fa fiammeggiare, ma non iscomporr'i Beati, percosso da' colpi di quel bastone sovrano, ma più dal timore assalito del minaccioso Sembiante, restò nel vomito del proprio sangue sommerso; indi nelle sue lagrime penitenti, per indulto pietoso, prima di morire, salvato. Così fe' veder FRANCESCO con evidenza, come sian Conigli codardi tutti coloro, che ardiscono di pigliarsela contra le Aquile del Paradiso.
      Deh come, per la ragione de' Contraposti, si fe' provar FRANCESCO favorevol', e mite a' suoi partiali, & ossequiosi! Implorisi pur da questi in ogni congiuntura più angusta, ad ogni cimento [115] più stretto, che si presenterà pronto, e benevolo a validamente giovare.
      Tale sperimentollo, fra molti quasi, che innumerabili, non meno di Carlo Ottavo Re della Francia sul Taro, Vincenzo Gonzaga Duca di Mantova nel Settentrione: Da' perigliosi Conflitti campando illesi amendue consagrarono al loro fausto Conservatore gli Allori votivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Demonij Santo Clava Herculea Mostri Nemici Istituto Persecutori Religione Vicario Generale Arcivescovo Palermo Arciprete Favromina D Melchiorre Coniglio Monastero Santo Beati Sembiante Conigli Aquile Paradiso Contraposti Carlo Ottavo Re Francia Taro Vincenzo Gonzaga Duca Mantova Settentrione Conflitti Conservatore Allori