Trasando gl'Incendij, tante volte ammorzati, le Pioggie tante volte grondanti al Merito di Francesco sublime.
Trascuro le gravi cadute dall'assistenza di questo Angelico Spirito rese leggiere.
Trascorro de' Calunniatori, lividamente infami, le sviluppate Imposture, gli ordegni, e le trappole, gl'intrighi, & i lacci contro agl'Innocenti, recisi, e disciolti da questo Alessandro Magno di Santità.
Trapasso i Trattati di conseguenza conchiusi, le Mine sventate, gl'Infortunij svaniti, i Matrimonij aggiustati, le Paci ristabilite al soccorso di questo Santo Prodigioso.
[117] Ommetto le lagrime asciugate, i gemiti dispersi, i sospiri incalmati, i Turbini dileguati, i Cordogli spenti, i Perigli distrutti, gli Affanni proscritti, e le tenebre interiori fugate da questo Sole Divino.
Mi ristringo, in fine, a fartelo vedere, benché di scorcio, Patrocinante Giusto le Liti, risolvere con buon'esito i Processi voluminosi, e stentati, quelli, che sono gli Orchi voraci, onde le intere Famiglie sono inghiottite. Si mostrò FRANCESCO non solo in Siviglia, in Milasso, & altrove Procuratore sollecito de' suoi fedeli Divoti, ma singolarmente nella Corte del Re Cattolico con un successo altrettanto ammirabile quanto vero.
Trovossi in Madrid, al tempo, che regnava Filippo Terzo, più grande per la Pietà interminabile; che non fu per gli Stati immensi, un Finanziere, o vogliam dir'Assentista, che citato a dar conto del suo maneggio nel Tribunale di quella Camera Regia, vide mancarsi nella rassegna delle proprie Scritture la Signatura Reale sotto una Cedola di cinquanta mila Ducati, che haveva speso in servigio, e per comando Sovrano.
| |
Incendij Pioggie Merito Francesco Angelico Spirito Calunniatori Imposture Innocenti Alessandro Magno Santità Trattati Mine Infortunij Matrimonij Paci Santo Prodigioso Ommetto Turbini Cordogli Perigli Affanni Sole Divino Patrocinante Giusto Liti Processi Orchi Famiglie Siviglia Milasso Procuratore Divoti Corte Re Cattolico Madrid Filippo Terzo Pietà Stati Finanziere Assentista Tribunale Camera Regia Scritture Signatura Reale Cedola Ducati Sovrano
|