Così la Marchesa di Vitrì: la Principessa di Condè Carlotta Margherita [127] di Memoransì: la Duchessa di Nemurs, e di Aumala Anna di Lorena: l'altra Duchessa di Nemurs, e di Aumala Elisabetta di Vandomo: La Marchesa di San Giorgio Giovanna d'Aloy, & altre moltissime, nella Francia, furono dal Cielo esaudite.
Così la Contessa di Nassau ne' Paesi Bassi con altre Dame, e Principesse, non solo nella Fiandra, ma nell'Alemagna, e nella Polonia, nelle Spagne, nell'Italia, e nel giro di tutta l'Europa; oltre infiniti di minor conditione colsero la Messe de' loro affetti votivi, e de' loro Semi fertilizati.
Così D. Olimpia Principessa di Rossano ottenne dall'ossecrato FRANCESCO il Principe Borghese, splendore de' Fasti avìti, e Gloria de' Fatti Romani.
Così Gio. Filippo, e Veronica Spinoli Principi di Molfetta, hebbero dal Cielo in Dono Francesco Maria Duca di San Pietro in Galatina, frutto d'alte Speranze, & herede di Ricchezze immense, pari alla Nobilissima sublimità del suo Stelo, fiorito, e fecondo di tanti Heroi.
Così anche vantavasi nato, come ne fe' al mio orecchio fede costante, il Principe Hercole Teodoro Trivultio, Grande per la Virtù non meno, che per lo Titolo, e per lo Merito Insigne, come per la Stirpe preclaro.
Così fu ottenuto un secondogenito dal Marchese Anton Giulio Brignole Sale, quel grand'Ingegno, che prima così caro [128] alle Muse rabbellì le Lettere sfigurate colla simmetria de' suoi vaghi componimenti, e poi rimasto Vedovo della nobilissima, e virtuosissima Sposa, tocco nel cuor da un estro divino, lasciato il Permesso per lo Calvario, e per Gesù abbandonando Apollo, divenne Tromba del Crocifisso, e col suo sale purgato, e stemprato nella facondia Vangelica, attese a condire le sciapitezze de' Peccatori, armoneggiando ogn'hor più eloquente a guisa di Cigno incandidato da una esemplarissima vita fino alla morte, che appunto come Cigno fe' sulle sponde del Pergamo al disgorgo di un Sacro Meandro, che scaturiva dalla sua bocca eloquente, e dal suo petto avvampante di zelo empireo.
| |
Marchesa Vitrì Principessa Condè Carlotta Margherita Memoransì Duchessa Nemurs Aumala Anna Lorena Duchessa Nemurs Aumala Elisabetta Vandomo La Marchesa San Giorgio Giovanna Aloy Francia Cielo Contessa Nassau Paesi Bassi Dame Principesse Fiandra Alemagna Polonia Spagne Italia Europa Messe Semi Olimpia Principessa Rossano Principe Borghese Fasti Gloria Fatti Romani Gio Veronica Spinoli Principi Molfetta Cielo Dono Francesco Maria Duca San Pietro Galatina Speranze Ricchezze Nobilissima Stelo Heroi Principe Hercole Teodoro Trivultio Virtù Titolo Merito Insigne Stirpe Marchese Anton Giulio Brignole Sale Ingegno Muse Lettere Vedovo Sposa Permesso Calvario Gesù Apollo Tromba Crocifisso Vangelica Peccatori Cigno Cigno Pergamo Sacro Meandro
|