Pagina (111/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chi maggiore Induttione richiede di tanti, che ottennero da FRANCESCO invocato felicemente la Prole, appaghi la [130] divota curiosità nelle Geste di lui descritte, e nelle memorie di Esso, che in tante Cittadi, e Luoghi sono più sopra i Cuori, che nelle Pagine impresse.
      Conchiudo dunque cogli Esempi, accennati così alla sfuggita di tante Madriperle, che alle rugiade di questo grand'Astro, coll'aprir le bocche divote nelle preghiere, si trovarono fecondate, convenirsi a lui giuridicamente, e con eminenza, per privilegio specialissimo concessogli dal suo Sovrano tal Attributo: Che FRANCESCO singolarmente, colla Gratia Divina, sia quello, che habitare facit sterilem in Domo Matrem Filiorum laetantem.
     
      Come frequentemente sia condotto a buonPorto dal Nostro Santo il Parto disiato.
     
      PROLUSIONE VIII.
     
      Chi dà la Forma, contribuisce per conseguenza i conseguenti alla Forma. Non doverà dunque controvertersi, se concedendo FRANCESCO a' suoi Supplicanti la Prole desiderata, Egli col suo Patrocinio la cavi sicura alla luce, e fra le tempeste perigliose del Parto la scorga al Porto felice.
      Ma più anche si stende la di lui assistenza, mentre non interpellato al Concetto, porge la forza di poterlo spiegare fra le [131] procellose angustie di Morte a respirare tranquille l'aure vitali.
      Provonne il vero fra le moltissime la Baronessa di Anlesy nella Francia, che mandò poi un Espresso per esprimerne i Convenevoli alle Ceneri ancor'ardenti del Santo, & a protestar quella Tomba di Santità una Culla di Vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Induttione Prole Geste Cittadi Luoghi Cuori Pagine Esempi Madriperle Astro Sovrano Attributo Che FRANCESCO Gratia Divina Domo Matrem Filiorum Nostro Santo Parto Forma Forma Supplicanti Prole Patrocinio Parto Porto Concetto Morte Baronessa Anlesy Francia Espresso Convenevoli Ceneri Santo Tomba Santità Culla Vita