All'hora verificossi un'altra volta la Profetia, mentre que' due colli incolti stillarono latte; e l'Aridezza convertissi in Vivaio. Ciò seguì nell'Anno 1597 in Milasso a rinovellar lo stupore della Decrepita Elisa, se non in partorire, in alimentare un Infante, che come Giovanni uscito dalla foresta, fu tutto voce nella Città per gridare, quanto nel nostro prodigioso FRANCESCO, Iddio si sia fatto conoscere, per ogni verso, & in ogni tempo, mirabile.
Obligationi divotamente professate alSanto da tutto il Christianesimo.
PROLUSIONE IX.
Bisognerebbe correre spatiosa la Terra, più che fermarsi su questa Relatione accorciata, affine di gustar nelle piene sorgenti delle notitie diffuse, più che ne' rivoletti mendici di queste linee fugaci, le profusissime Gratie, che isgorgarono sopra diverse Nationi da questo Fonte miracoloso.
L'Italia, che diè la Culla a FRANCESCO, non può mai nell'oblio sepellirne la rimembranza, poiché tutto dì vedendol [137] rinascere, ne' di lui Prodigij, immortalmente ravvivato l'adora.
La Spagna, che in Carne nol vide, lo riverisce Spirito valoroso a felicitarla bastevole qual'hor infelice l'implora. Più illuminata dal nostro Fosforo di Santità, che non è dall'Hespero suo luminoso, se riceve ogni anno l'Indie navigate dall'America dovitiante dalle Miniere del Paradiso, che le discoprì questo vero Colombo, trahe tutto giorno Tesori di Gratie Divine.
La Germania, la Moravia, la Boemia, la Fiandra, la Carintia, e la Stiria, non meno della Polonia, con altri freddi Paesi del Settentrione gelato, più si riscaldano a' raggi di questo Sole avvampante, di quello che la agghiacciano predominij dell'Orsa algente.
| |
Profetia Aridezza Vivaio Milasso Decrepita Elisa Infante Giovanni Città Iddio Christianesimo Terra Relatione Gratie Nationi Fonte Italia Culla Prodigij Spagna Carne Spirito Fosforo Santità Hespero Indie America Miniere Paradiso Colombo Tesori Gratie Divine Germania Moravia Boemia Fiandra Carintia Stiria Polonia Paesi Settentrione Sole Orsa
|