Pagina (128/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Filippo Spinola, pur Principe di Molfetta Cognato, e Genero del generoso Luca lodato, che alla sua morte immatura, onde fu tanto accerba la perdita lasciò al Convento di Genova per terminarne la gran salita, per cui vi si ascende, più di tremila scudi, & hereditaria la sua fervente divotione nella sua nobilissima Sposa, e nel suo virtuosissimo Figlio in cui rifiorisce la gloria paterna. Aggiungo qui come principale Benefattore de' Minimi il già celebrato, e sempre degno di lode Gio. Luca Spinola, Splendor della Nobiltà, che più volte assistito dal Santo non si stancò mai di riconoscerlo grato co' votti colmi di gratie, e con le mani di limosine ridondanti, dovitiando gli altari di quella Chiesa vero asilo de' tribulati, e Drogheria per gl'infermi, che da un Semplice, come FRANCESCO, di virtù cotanto efficace a folla ricevono la salute, come la giornale sperienza, più assai, che la mia penna spennata può farne fede. Spennata è la penna mia, e perciò inhabile al volo per giungere a celebrare tante Famiglie chiarissime, che coronano [153] quella Repubblica Gloriosa, e rendono quella Città così Pia l'Emporio delle Virtudi, & il Teatro della Magnanima Magnificenza. Parlerò di tutte, e de' preclarissimi loro Individui nella mia Galleria Ligustica, se tanto mi permetterà la sorte, o la morte.
      Ma qui non debbo obliare in proposito della Divotione verso FRANCESCO l'augusta Casa del Famoso Principe Doria, di cui Protettor'il Santo particolare a perpendicolo le sovrasta nel Monte Sano. Ella, che diè al mare più di un Nettuno dopo l'haver accolto FRANCESCO, che fu Nettuno nel mare, fu il primo refugio de' Minimi, che nel primo ingresso in quella Heroica Patria vi furono ricevuti, e poi sostentati per lunga serie di tempo si denominarono Religiosi del Principe Doria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Spinola Principe Molfetta Cognato Genero Luca Convento Genova Sposa Figlio Benefattore Minimi Gio Spinola Splendor Nobiltà Santo Chiesa Drogheria Semplice Famiglie Repubblica Gloriosa Città Pia Emporio Virtudi Teatro Magnanima Magnificenza Individui Galleria Ligustica Divotione Casa Famoso Principe Doria Protettor Santo Monte Sano Nettuno Nettuno Minimi Heroica Patria Religiosi Principe Doria