Pagina (129/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hor continuando ne' Grandi successori la relatione pijssima, non cessò mai ogn'uno di essi di tener FRANCESCO nel cuore, e di portarlo sul capo. D. Giannettino Doria non degenere figlio di quel D. Carlo Duca di Tursi Generalissimo del mare, Intrepido come il Padre, che fu ne' naufragi un Cesare, e ne' conflitti un Alessandro: Aquila nell'onde, e Generale della Squadra di Sicilia non mai soleva scioglier l'ancore alla partenza, che prima non fosse a prender inginocchione curvato, dovunque fosse, dal Superiore de' Minimi la [154] benedittione, praticando il medesimo stile dopo haverle gittate.
      Entri qua hora a decorar maggiormente i Fasti del mio prodigiosissimo Padre quell'invitissimo, quell'immortale, quel grand'Ambrosio Marchese Spinola: quello, che non professò mai altro commercio, che con la Gloria: quello che fu il Ligustico Marte, non so se più prode in istringer'il ferro, o se più prodigo nello spander l'oro, che innesausto come il suo nobilissimo Sangue con tanta fulgidezza hereditario egli possedeva: quello che col rimbombo del suo nome tonante fe' tremar l'Olanda, e colla chiarezza del suo gran consiglio illustrò impareggiabile la militia: quello, che sollevò col suo governo così rinomato i Paesi bassi, e fe' pullular'al suo capo gli allori nel Settentrione, alla sua mano le palme nell'Occidente, quello di cui per bandir le geste sono fievoli, e scarse della Fama le trombe, poiché il valoroso, e l'assennato Guerriero superò gli Achilli colla bravura, il Milciadi co' Trofei, & i Temistocli con le vigilie; quello finalmente, che redivivo si ammira hoggidì nel suo gran Pronipote D. Paulo Marchese Spinola, Duca di Sesto, Governator di Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Grandi Giannettino Doria Carlo Duca Tursi Generalissimo Intrepido Padre Cesare Alessandro Aquila Generale Squadra Sicilia Superiore Minimi Fasti Padre Ambrosio Marchese Spinola Gloria Ligustico Marte Sangue Olanda Paesi Settentrione Occidente Fama Guerriero Achilli Milciadi Trofei Temistocli Pronipote D Paulo Marchese Spinola Duca Sesto Governator Milano