Pagina (130/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hor quell'Heroico Generale d'eserciti, che fu Scipione in guerra, e Catone in pace, trovavasi venuto di Fiandra in Madrid, Corte della Cortesia, e della Pietà Cattolica, [155] e correva il tempo di quella Santa Settimana, in cui la Chiesa con Sacra gramaglia celebra in anniversaria doglianza i funerali del suo Sposo sepolto: Il gran Marchese Spinola, sicome havea dati già tanti saggi del suo valore nel Campo, volle ancora in faccia di quella Villa Reale produr gli attestati palpabili non meno della sua indeficiente divotione, che della sua vigilanza indefessa, poiché nella Chiesa de' Minimi della Vittoria, essendo egli Padrone del Choro di essa, & havendo quel luogo, come della Vittoria, per proprio il Vittorioso, perseverò in piedi per lo spatio consecutivo di ventiquattr'hore, dal mezo giorno del Giovedì, fino a quello del Venerdì Santo, & a chiunque l'interrogava di quel pijssimo eccesso rispondea sorridendo: Io posso bene per servire il mio Re star'otto giorni intieri a cavallo alla brina, e nel fango, e non potrò per servir'il nostro Dio, Re del mio Re, e di tutti i Regi, starmene qui per lieve tratto al coperto a meditare quanto per noi ha patito? Poi soggiungeva: Io so bene, che il mio Santo Vecchio S. FRANCESCO DI PAULA in queste occasioni era solito a non dormire, e che passava, non solo i giorni, ma anche le Quaresime intere senza cibarsi sol che di affetti. Imparino i Grandi, e sappiano, che il valor senza la Pietà, è un corpo senz'anima.
      Fu questa Massima ben capita, e con [156] esattissima formalità praticata da quell'altro fulmine di Bellona, uscito dall'Arsenale Ligustico il gran Marchese Gio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Heroico Generale Scipione Catone Fiandra Madrid Corte Cortesia Pietà Cattolica Santa Settimana Chiesa Sacra Sposo Marchese Spinola Campo Villa Reale Chiesa Minimi Vittoria Padrone Choro Vittoria Vittorioso Giovedì Venerdì Santo Dio Regi Santo Vecchio S Quaresime Grandi Pietà Massima Bellona Arsenale Ligustico Marchese Gio