Anche purgatissimo fuoco può dirsi Lorenzo (poiché Lorenzo va così ben col fuoco unito) per l'ardentissima sua Pietà, singolarmente verso FRANCESCO, che avvezzo ad entrar'illeso nel fuoco, nell'igneo cuor di Lorenzo se ne sta riverito.
Qui viene naturalissima la rimembranza honorata di un altro Lorenzo, che tutto è lume perché tutto è Raggi. Raggi, che illustrando con raddoppiata luce la Porpora Vaticana, così fulgidamente s'incerchieno al Sole del Cattolico Cielo. È quell'Eminentissimo un fonte di Raggi vivi, perché dal di lui cuore disgorgano tutte quelle Virtù, che svegliano come [159] i Raggi gli occhi assopiti. Sono i Raggi flagelli dell'ombre, che le discacciano, e gli strali più proprij di questo Apollo, co' quali saetta i Pittoni de' Vitij per immortalarsi con la sua gloria. FRANCESCO in terra fu veduto coronato di raggi, & hora all'adorata memoria di lui non mancano Raggi mai, perché Lorenzo, che tutto è lume cinge con la sua Divotione FRANCESCO, che tutto è fuoco.
Potrei qui di tanti altri luminosissimi Porporati, che inostrano il manto della Liguria, & illuminando i sette colli ferono in ogni tempo fiammeggiar colla loro magnificenza, ricchi d'ingegno, e d'oro, di Pietà, e d'honore formar racconto. Ma troppo è scoscesa, e lunga la carriera heroica, alla mia penna Pedestre. Sono congeniti al Ligure gli Ostri, che spremuti dalle murici del merito fanno arrossire l'Invidia. Le Pontificie Tiare, che ornarono i capi de' successori di Pietro sono familiari a quell'inclita natione, che ne' suoi generosi, & heroici Fieschi s'innalzò al più sublime posto dell'Universo, co' suoi Cibo nobilissimi apprestò cibo alla Gloria più eccelsa, e colle sue Roveri di quella di Dodona più reali, e più sacre diè gli Oracoli a tutto il Mondo, e fe' ombra alle palme d'Idume più vittoriose, & agli allori di Eurota più trionfali.
| |
Lorenzo Lorenzo Pietà Lorenzo Lorenzo Raggi Porpora Vaticana Sole Cattolico Cielo Eminentissimo Raggi Virtù Raggi Raggi Apollo Pittoni Vitij Raggi Lorenzo Divotione FRANCESCO Porporati Liguria Pietà Pedestre Ligure Ostri Invidia Pontificie Tiare Pietro Fieschi Universo Cibo Gloria Roveri Dodona Oracoli Mondo Idume Eurota
|