Pagina (134/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sarebbe tratto d'ingratitudine mostruosa [160] il coprir col silentio la chiarissima Pietà, della Bipartita preclarissima Famiglia de' SS. Viali, che a tanti Governi della sua gran Republica in più rilevanti maneggi addossati ad essa, ed a tante volte replicate Senatorie Toghe si è qualificata un Seminario di Catoni. Viva eterna la memoria di Francesco, di Benedetto, che nel Serenissimo Zodiaco Genovese furono Gemini luminosi, fregiati di tante Stelle di quante virtù si mostrano sempre adorni, e singolarmente d'un ardentissimo affetto avvampati nella Divotione del particolarissimo loro Avvocato FRANCESCO DI PAULA, al quale avvezzarono fino da pargoli a curvarsi sviscerati nelle preghiere i loro nobili germi, che con tanti celibi fiori, e con tanti frutti di bontà eccessiva germogliano al Paradiso. Tra questi, che con signoril decoro reggon le Case, primogeniti formati ad imagine vera de' Genitori, splendono singolarmente Nicolò, & Agostino: questi per l'ingegno amenissimo, & acuto, Stelo di Rose fiorite: quello per l'integrità; e per la pijssima indole; amendue ottimi Cavalieri, e veracissimi Cittadini di una Republica, che tra tanti suoi Fasti annovera la partialità riverentialissima, che a FRANCESCO, gran Protettore di quella Città Heroica illibatamente fervorosa conserva.
      Mi stimula ancora la gratitudine tanto [161] mia congenita amica ad infiorar qui fra tanti heroici Cavalieri Genovesi l'honoratissimo nome dell'Eccellentissimo Signor Giorgio Zoagli, presentemente Governatore di Corsica, il quale ha in una lettera di putno del mio gran FRANCESCO un vallido passaporto per la Horia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Pietà Bipartita Famiglia Governi Republica Senatorie Toghe Seminario Catoni Francesco Benedetto Serenissimo Zodiaco Genovese Gemini Stelle Divotione Avvocato FRANCESCO DI PAULA Paradiso Case Genitori Nicolò Agostino Stelo Rose Cavalieri Cittadini Republica Fasti Protettore Città Heroica Cavalieri Genovesi Eccellentissimo Signor Giorgio Zoagli Governatore Corsica Horia