Pagina (139/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Canti dunque Venetia, Sirena dell'Adriatico, a FRANCESCO grata, e da FRANCESCO gradita, dolci, & armoniose le lodi, svegliando i suoi Cigni canori e soavi, Re de' quali, e d'ogni altro, che si abbeveri al sagro Caistro è l'Eccellentissimo, il Clarissimo, l'Ingegnosissimo mio Signor Gio. Battista Vidali, che colla sua penna d'Aquila, se pur se non debbo dir di Fenice, sen vola così altamente per lo ciel della Gloria al Sol della Sapienza, che lo perdon di vista, ancorché sieno degl'intelletti più perspicaci, le humane pupille abbagliate. Io non dovea negar'a queste mie pagine, per renderle maggiormente preclare un nome cotanto illustre, & un lume sì fulgido, non solo per debito di sviscerata amicitia, onde così mi pregio, & honoro, ma anche per dovere di gratitudine, poiché questo sublimissimo Ingegno ha più volte svegliata la sua candida Musa a celebrar di FRANCESCO prodigiosamente i prodigij; né dorme mai colla sua occulatissima divotione, con cui ogni Venerdì fissa lo spiritoso suo cuore nel Santo suo individualissimo Avvocato, prostrandosi riverentemente al di lui altare miracoloso. Così a questo gran Delfino di Santità, che [168] in quel gran mare di luce empirea, stellante di tanti meriti, sfolgoreggia, non manca nel famoso Vidali un Arione celeste, che colla sua cetera arguta, non meno, che colla sua mente accesa l'implora.
      Entri qua hora con una delle sue penne più candide, e più svelte la Fama a manlevar la mia slenata, & oscura per descrivere in superficie di abbozzo semplice poiché non le può circoscrivere nelle angustie di linee brievi le Glorie immortali del Cavaliere Battista Nani Procurator di S. Marco, & uno de' più fulgidi Luminari, che mai splendessero, e che hora sfolgoreggino nel Serenissimo Veneto Cielo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Venetia Sirena Adriatico Cigni Caistro Eccellentissimo Clarissimo Ingegnosissimo Signor Gio Vidali Aquila Fenice Gloria Sol Sapienza Ingegno Musa Venerdì Santo Avvocato Delfino Santità Vidali Arione Fama Glorie Cavaliere Battista Nani Procurator S. Marco Luminari Serenissimo Veneto Cielo