Pisa la Dottissima Mastra delle Scienze, annovera fra' suoi semplici Medicinali l'Intercessione di FRANCESCO, coltivata singolarmente nel Venerdì, possente a risanar gli Egri, a scacciar la Morte, a guarir le palpitationi del cuore, a ravvivare gli Estinti, come ne fe' spesso fede sotto quel Cielo l'esperienza.
Pistoia, che coronata di glorie porta nel cuor impressa la fede al suo Principe, è nella fronte, che piega fedelissima a Dio, spiega la riverenza verso FRANCESCO, entri a colmarne i Fasti miracolosi. Città benedetta dal Cielo; anzi Cielo di benedittioni, poiché nel gran [177] Pontefice regnante versolle al Mondo. La preclarissima Famiglia Rospigliosa, che s'instella di tanti lumi siderei, quanti sono i Suggetti fulgidi, che da lei sorsero ad innalzarla, hor giunta all'auge della grandezza del clementissimo CLEMENTE IX., che si è sublimato all'auge della Virtù vera, e per conseguenza del Merito sussistente, può vantarsi d'haver'in esso un luminare maius, all'Orbe Ecclesiastico sfolgorante, mentre s'aggira indefesso sul carro trionfale della Maestà Pontificia, sopra l'Ecclittica della Giustitia, intorno alla via lattea dell'Innocenza, tra i Tropici della rettezza, fra i Poli della Carità, e della Speranza, ed esaltatione della Fede, col trino aspetto della fiammeggiante Tiara nel venturosissimo Vaticano. Vero Clemente, alla cui zelantissima Santità scaturisce di sotto il piè dell'Agnello Divino il vivo fonte della Clemenza. Vero Pastore, che solleva le sue pecorelle con provida ridondanza di cibo temporale, e celeste.
| |
Dottissima Mastra Scienze Medicinali Intercessione Venerdì Egri Morte Estinti Cielo Principe Dio Fasti Cielo Cielo Pontefice Mondo Famiglia Rospigliosa Suggetti Virtù Merito Orbe Ecclesiastico Maestà Pontificia Ecclittica Giustitia Innocenza Tropici Poli Carità Speranza Fede Tiara Vaticano Clemente Santità Agnello Divino Clemenza Pastore
|