Egli è Rinaldo, e ciò basta. Rinaldo, che com'Aquila sua genitliaca stende le penne a volar duvunque la Fama arriva, e stringendo in vece di fulmini i Gigli d'oro, che son de' fulmini i più temuti, e più sfolgoranti, è del Gallo Reale il foriero. Hor'egli come Specchio da FRANCESCO DI PAULA singolarmente tira ne' raggi di esso col implorarlo il vigore; e come Aquila con la sua pijssima Altezza, quanto più si abbassa supplichevole a questo gran Minimo, tanto più sublime s'ingradisce, e s'innalza.
Ferrara, che sotto un Nome di Ferro ha innumerabili pregi d'oro, sotto il Mantello di questo zelantissimo Elia ricovrata, mentre ha la sorte di bacciarli l'habito, discaccia i morbi letali, s'illustra colle nobilissime Discendenze propagate dal Santo Fecondo, e non mai arruginita nella Divotione verso di Esso, qual hora, [192] singolarmente nel Venerdì lo ricerca necessitosa, favorevolissimo lo rincontra; Sarebbe qui troppo suppina dimenticanza il silentio ingrato del merito, che la Purpurata Famiglia Rossetti con una così lunga prescrittione possiede in ordine al Patrocinio del Santo, non minor di quello, che accumula giornalmente per le sue singolari prerogative nell'estimatione del Mondo. Il gran Cardinal Rossetti, che fu l'Edipo Italico in iscioglier gli enigmi della Sfinge Anglicana: il Teseo che seppe uscir glorioso del Laberinto Inglese col filo della prudenza, la quale fu sempre la sua Arianna, senza temer il Minotauro biforme dell'Heresia. Quello, che prima intrecciò le lauree al suo capo, filosofante, che i fiori dell'età più ridente, degno negli animi suoi giovenili dell'Elogio, che Plinio il giovane scrisse a Serviano di Fusco Salinatore in quelle succinte, ma succose parole: Ipse est studiosus, literatus, etiam disertus, puer simplicitate, comitate iuvenis, senex gravitate.
| |
Rinaldo Aquila Fama Gigli Gallo Reale Specchio Aquila Altezza Minimo Nome Ferro Mantello Elia Discendenze Santo Fecondo Divotione Venerdì Purpurata Famiglia Rossetti Patrocinio Santo Mondo Cardinal Rossetti Edipo Italico Sfinge Anglicana Teseo Laberinto Inglese Arianna Minotauro Heresia Elogio Plinio Serviano Fusco Salinatore Ipse
|