Fra tanti, che fer ricorso assetati ad abbeverarsi di gratie in quella Fontana di maraviglie, & ad attigner le acque da un Pozzo di Miracoli, come FRANCESCO, oltre a molti gran Cavalieri, e Dame Principali di quella Città famosa da' quali fu, in ogni tempo, riportata sorte felice, tacer non debbo l'Eminentissimo Litta, nuovo splendor della Porpora Vaticana, Gemma delle più fulgide, e virtuose, che mai sfolgorassero in quella gran Mitra Arcivescovale. Prelato, ch'empie la Sagra Sede, e la converte in venerabile Trono colla Maestà, che gli splende in volto, colla Nobiltà che dalla Nascita in lui deriva. Pastor'Urbano, e Giusto, Heroico, e Saggio, Cavaliero, e Dotto, Generoso, e Prudente, Religioso, e Discreto, Zelante, e Divoto. Divoto singolarmente di FRANCESCO suo particolarissimo [199] Protettore fin dalla Nascita, dal cui benefico aspetto, come dalla Stella sua Verticale aspettò sempre benign'Influssi, e sempre li ricevè a seconda del suo gran Merto, e della sua Pietà interminabile. Hor egli appunto si trovava finita la Divotione de' Tredici Venerdì, quando si trovò fiammeggiar sul capo l'Ostro Divino. L'ultimo di que' giorni consagrati al Santo gli recò l'Aurora Purpurea, e quando si rivolgeva a FRANCESCO, Polo de' Supplichevoli, si sentì dichiarato Cardine della Chiesa.
Io passerò, affin di accorciar il cammino, ancorché molte cose mi lasci addietro, in Piemonte per incontrar FRANCESCO a' piè delle Alpi, più delle Alpi medesime, sublimato. Torino l'Augusta Città, che più risplende in Terra per gli suoi Principi, che non fa nel Zodiaco il Toro per le sue Stelle: Quella, che vanta Fasti Sovrani, e Glorie indelebili, Dotta, Nobile, Pia, Religiosa, & Illustre, Deposito della Santissima Sindone, e perciò Erario del Paradiso, e Partialissima di FRANCESCO, ad esempio degli Augustissimi suoi Padroni, che lo chiamarono a sogiornar appresso di Essi per haver vicino un Genio così felice, e lo providero di sontuoso Albergo in un Tempio, degno di chi fabbricollo, e del Titolare, a cui venne dedicato.
| |
Fontana Pozzo Miracoli Cavalieri Dame Principali Città Eminentissimo Litta Porpora Vaticana Gemma Mitra Arcivescovale Sagra Sede Trono Maestà Nobiltà Nascita Urbano Giusto Heroico Saggio Cavaliero Dotto Generoso Prudente Religioso Discreto Zelante Divoto Protettore Nascita Stella Verticale Influssi Merto Pietà Divotione Tredici Venerdì Ostro Divino Santo Aurora Purpurea Polo Supplichevoli Cardine Chiesa Piemonte Alpi Alpi Augusta Città Terra Principi Zodiaco Toro Stelle Fasti Sovrani Glorie Dotta Nobile Pia Religiosa Illustre Deposito Santissima Sindone Erario Paradiso Partialissima Augustissimi Padroni Genio Albergo Tempio Titolare
|