Pagina (164/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      FRANCESCO arrise alla Genitura, come Stella de' Principi; e nel giorno, a lui dedicato, si fe' vedere tutto propitio. Tredeci Venerdì così dolcemente infiorati dalle preghiere dovevano haver per termine i quattordici di Maggio tutti fioriti. Mentre la Stagione ridente spargeva sulla Culla del nato Principe tempeste di Rose odorose, FRANCESCO arridente la colmava co' nembi di Gratie Divine. A lui tocca singolarmente conservarlo, perché singolarmente impetrollo; accioché se il Bambino hora tenero è il riso de' Genitori Sovrani, robusto ne sia la Gloria vera, e Glorioso ne sia il contento perfetto. Né questo mio Vaticinio si rende vano perché comincia a verificarsi con l'evidenza, che nuovamente si è resa fortunatamente cospicua, perché questo gran Principino sul confin di due anni nel corrente del 68, assalito da mordacissima febre già stava per accrescere collo spirito suo spirante una stella alla Galassia del Paradiso, una Rosa al Giardin dell'Empireo, quando a' due di Aprile, giorno [202] destinato ai Fasti di FRANCESCO DI PAULA respirò con sensibilissimo afflato del Cielo il regio Fanciullo all'aspiratione di tanti fervidi voti, che supplicarono il Santo a salvarlo da quell'ardente naufragio; così se un Maggio il diè come un fiore mirabile, un Aprile il ridonò come un frutto miracoloso; e FRANCESCO, che l'haveva impetrato tra i fiori delle preghiere, si compiacque di restituirlo tra i frutti delle allegrezze.
      Pria di partir da Torino convien fissar di passaggio lo sguardo riverentissimo nella gran Principessa Lodovica di Savoia, che accoppiando ad un Senno Virile una Pietà d'Angelo, sicome perseguita valorosa nella Selva le Salvaggine fugaci Diana casta; così protegge nella corte le Virtù favorite Minerva Pia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Genitura Stella Principi Venerdì Stagione Culla Principe Rose Gratie Divine Bambino Genitori Sovrani Gloria Glorioso Vaticinio Principino Galassia Paradiso Rosa Giardin Empireo Fasti Cielo Fanciullo Santo Torino Principessa Lodovica Savoia Senno Virile Pietà Angelo Selva Salvaggine Diana Virtù Minerva Pia