Pagina (173/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Parli qui hora per tutte le Città di quel florido Regno, come antichissima, e di tanta riputatione, la sola Tours, che conservando le ceneri di FRANCESCO, mostrar si debbe per FRANCESCO più ardente, sì come per FRANCESCO è più chiara. Dica pur'Ella con qual'Affetto fiammeggi a far risplendere i Venerdì nelle Chiese di quel suo Minimo, da cui si trova tanto ingrandita. Da quella Tomba tanto honorata cava sovente la Vita sicura, e par ben, che FRANCESCO sia solito a far, che scaturiscano le fontane da' Sassi ad isgorgo, mentre da quella Pietra salubre fa sgorgar le gratie correnti.
      Chi non si appaga ancora di queste cose, vada a radunar maggiori dimostrationi là nella Spagna, dove FRANCESCO, non minori forse, che nella Francia sparge i suoi Doni, colla frequentissima Divotione de' Tredeci Venerdì in quelle Città fedeli solenizzato.
      [214] Madrid, che se ben porta il Nome di Villa, è il Centro della nobilissima Civiltà, e fondata sulla Pietra focaia cava il lume fin dalle sue Fondamenta: detta per Vanto Madre de todos, perché, qual Madre feconda, per tutti ha poppe; come Bambina lattante non sa staccarsi mai da FRANCESCO, che, qual Madre Amorosa, a ripartirle celesti alimenti l'accoglie in seno, & a prosciorla da cure infeste la stringe al Cuore.
      Fra molti maestosissimi Monasteri degli Ordini Dottissimi Regolari campeggia quello della Vittoria, in cui sono i Minimi Massimi per l'Osservanza non finta, e per la Scienza non gonfia, in cui FRANCESCO nella Porta del Sole si fa veder luminoso; & havendo da un lato Nostra Signora della Soledad, dall'altro Nostra Dama del buon Successo, non può presagir sol, che felici, e sicuri Eventi: in quel così vasto, e chiaro Zodiaco, dove son tanti Mostri di luce, unito questo gran Lione, che fu vivente un Augello alla Vergine, fa splendere co' suoi raggi benefichi, gli ardori della Misericordia Divini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Città Regno Tours Affetto Venerdì Chiese Minimo Tomba Vita Sassi Pietra Spagna Francia Doni Divotione Tredeci Venerdì Città Madrid Nome Villa Centro Civiltà Pietra Fondamenta Vanto Madre Madre Bambina Madre Amorosa Cuore Monasteri Ordini Dottissimi Regolari Vittoria Minimi Massimi Osservanza Scienza Porta Sole Nostra Signora Soledad Nostra Dama Successo Eventi Zodiaco Mostri Lione Augello Vergine Misericordia Divini