Pagina (174/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ogni Venerdì è per FRANCESCO Festa Solenne, per esser Festa di un Sole: e pur FRANCESCO par, che all'hora meno riposi, per essere, il Venerdì, quel giorno, in cui maggiormente si fa conoscere attento nell'operare.
      Tanto fa nell'Imperiale Toledo, nell'antica [215] Burgos, nella vasta Vagliadolitte, nella Dottissima Salamanca, nella Saggia Alcalà di Henarez; Et in tutti due giri della vecchia, e nuova Castiglia, dove non invecchia mai, e sempre più si rinova la memoria immortale di FRANCESCO maraviglioso.
      Così succede nella bassa, e nell'alta Andalogia, dove s'inalzano con abbassarsi a FRANCESCO, tante Città Famose. Malaga, il riverisce, come un mar di Miracoli: Siviglia il cole in quattro Conventi principali, come un Cardine di quattro Angoli, a renderla sempre sicura. Granada sotto la Serra nevata arde di fervorosa Divotione nell'adorarlo. Anduxar nelle di lui Vergini l'honora fecondo di meriti, e ne' di lui Altari l'implora ferace di Gratie. Cordova lo sperimenta humanissimo nel soccorrerla con opportune sortite nelle avventure. In cento Città, e mille luoghi di quel diffuso Paese il Nome di FRANCESCO, che forma un'Echo ai di lui Fasti, trionfa.
      Tutto il Regno di Aragona sovente si inchina a FRANCESCO, perché da FRANCESCO sovente vien sollevato. La Real Saragosa, che merita di esser, chiamata Augusta più per a Vergine, che con un Pilar la sostiene, che per la denominanza havuta da Chi fondolla riconosce in FRANCESCO un Cesare valoroso [216] a difenderla, e principalmente nel Venerdì, ch'Egli dà maggior Udienza, l'implora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Venerdì FRANCESCO Festa Solenne Festa Sole Venerdì Imperiale Toledo Burgos Vagliadolitte Dottissima Salamanca Saggia Alcalà Henarez Castiglia Andalogia Città Famose Miracoli Siviglia Conventi Cardine Angoli Serra Divotione Vergini Altari Gratie Città Paese Nome Echo Fasti Regno Aragona Real Saragosa Augusta Vergine Pilar Cesare Venerdì Udienza