Ben l'ha fatto conoscere ad ogni emergenza, e singolarmente in Roma, dove ha fatto sorgere al Santo una sontuosissima Cappella, che ne' candidi marmi simboleggia la sodissima Divotione di lui, così partiale de' Minimi, che trovandone un altro gran Cardinale, nell'Anticamera di quello assemblati alcuni per l'udienza disse per vezzo ad Aragona, se si facea Capitolo quivi? e quegli rispose Esta es mi honra; honorandosi di honorare, con genialissima indole l'Ordine di quel Santo al cui honore non fu mai pigro.
Non debbo per la stessa ragione lasciar qui correre la memoria negletta di due nobilissimi Porporati Spagnuoli, fra gli altri tanti, che ha immortalati la Fama, & ha segnalati la Divotione verso FRANCESCO. Il Primo è l'Eminentissimo Cardinale di Sandoval già Arcivescovo di Toledo, Prelato, che addimesticò la Moderatione nella sua Corte, e convertì col suo esempio in Monastero il Palazzo: Il Secondo è l'Eminentissimo Cardinal Pimmentelli, che dal Claustro all'Ostro, e dalla Scola alla Mitra portò i fulgori. Questi due Grandi sono così benemeriti di FRANCESCO, come mi consta per l'honore c'hebbi di riverirli, il primo in Xaen & il secondo in Cordova, all'hor che servij nella Visita il mio Generale, [221] che li sentij fatti Panegiristi del Santo esprimere nelle lodi geniali di esso in una purpurea facondia una candida mente colorita da un pijssimo affetto verso la Religione de' Minimi. Per far compiuto il trisagio ad un gran Ternario, accenno qui la riveritissima rimembranza di quell'altro Augustissimo Cardinale Arcivescovo di Siviglia.
| |
Roma Santo Cappella Divotione Minimi Cardinale Anticamera Aragona Capitolo Esta Ordine Santo Porporati Spagnuoli Fama Divotione Eminentissimo Cardinale Sandoval Arcivescovo Toledo Prelato Moderatione Corte Monastero Palazzo Il Secondo Eminentissimo Cardinal Pimmentelli Claustro Ostro Scola Mitra Grandi Xaen Cordova Visita Generale Panegiristi Santo Religione Minimi Ternario Augustissimo Cardinale Arcivescovo Siviglia
|