Pagina (180/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anversa a FRANCESCO s'inchina per rimaner sollevata dalle cadute delle colpe più rovinose, che quelle degli stati; E quella gran Città Mercantile, che si può chiamar l'India del Negotio, non ha Contrattione più utile di quella, che ha con FRANCESCO, il quale puntualissimo corrispondente non mai la lascia fallire. Così non lascia ella passar Venerdì, che nol segnali con qualche Traffico di Rilievo nella Fiera dell'Eternità, passando i suoi conti con questo Mercatante Celeste, a cui dando a cambio le sue Preghiere, con sensibile usura ne riporta il cento per uno, [223] da Dio promesso; e co' suoi Voti, multiplica a migliaia le gratie, che da FRANCESCO riceve.
      Lo stesso a tutte le altre Città della Fiandra accade felicemente, perché in quel Cielo di Marte sempre si son goduti gl'Influssi di questo Giove; e 'l fragore dell'Armi non ha punto offuscato il tuono delle Preghiere, che, singolarmente ne' Venerdì si sono a FRANCESCO offerte Votive. Egli con sodezza maggiore di quella, che habbian le Dighe a rintuzzar i flussi delle crescenti Maree, rispigne gl'Influssi sdegnosi de' celesti furori; e sempre su quel basso suolo esaltato FRANCESCO, a que' Popoli fidi, a que' Pijssimi Genij, a quella Nobiltà ingenua risplende.
      Mi si accolora lo Stile; e pure mi appresso al Norte, perché veggo la Germania ardere tutta nella Divotione verso FRANCESCO; e così avvampante nel cuore, come gelata clima fiammeggiar tutta accesa, nel Venerdì principalmente, per festeggiarlo.
      Vienna, che ha la Fortuna di Cesare, con haver Cesare per fortuna: Corte nel Settentrione dell'Austro, che Spira dalle Maestà Imperiali, Zeffiri della Fede Cattolica, Serenissimi afflati; all'Aura di FRANCESCO, non come a quella de' suoi Venti nativi, ma tutta dolce, come ad un Salubre Favonio, si chiarifica tutta felicitata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Città Mercantile India Negotio Contrattione Venerdì Traffico Rilievo Fiera Eternità Mercatante Celeste Preghiere Dio Voti Città Fiandra Cielo Marte Influssi Giove Armi Preghiere Venerdì Votive Dighe Maree Influssi Popoli Pijssimi Genij Nobiltà Stile Norte Germania Divotione Venerdì Fortuna Cesare Cesare Corte Settentrione Austro Spira Maestà Imperiali Zeffiri Fede Cattolica Serenissimi Aura Venti Salubre Favonio