A disfar i ghiacci della Germania, che l'algente Heresia impetrisce su i cuori alpini, basta questo novello prodigio, & è soverchio l'ardore, che fa sfolgorar dal suo petto per la Religione verace questa Dama Reale, così della Croce invaghita, che stringendola al seno fervente, non può a meno di abbracciarsi a FRANCESCO, che sempre alla Croce si strinse. Dicano i Minimi dell'Alemagna con qual cordiale svisceratezza honori la gran Leonora il gran Santo suo Tutelare; e con qual innesausta beneficenza dell'Imperiale Clemenza di quell'Austriaca Reggia sien sempre stati favoriti, e protetti.
L'Augusto Elettor di Baviera, fra gli altri tutti sfolgoreggia Sovrano, quanto per la sua sublimatissima Nobiltà, tanto per la sua humilissima Divotione, che singolarmente a FRANCESCO professa. L'alloggia ne' suoi stati, per haver'in essi una salvaguardia sicura, & in ciascun Monastero del di lui Ordine riverito un Alessifarmaco antidotale contro a' Veleni [226] dell'Anima, & a' malori del corpo. Ogni Venerdì vien FRANCESCO dall'Astronoma Divotione, che sempre si volge al Cielo, osservato, per esser quello il giorno più proprio, in cui questo bell'Astro di carità, fa i suoi movimenti vitali.
Ma non ha l'Arte del Dire così fini li suoi colori da ben pennellegiar sulle Carte la Pietà fina, e non finta, con cui Adelaide la Virtuosissima Principessa, splendor del suo Regio Sangue, Gloria del suo Nobil Sesso, Ornamento del suo fulgido Trono a FRANCESCO suo Tutelare singolarissimo, Sempre più retta si curva.
| |
Germania Heresia Religione Dama Reale Croce Croce Minimi Alemagna Leonora Santo Tutelare Imperiale Clemenza Austriaca Reggia Augusto Elettor Baviera Sovrano Nobiltà Divotione Monastero Ordine Alessifarmaco Veleni Anima Venerdì Astronoma Divotione Cielo Astro Arte Dire Carte Pietà Adelaide Virtuosissima Principessa Regio Sangue Gloria Nobil Sesso Ornamento Trono Tutelare
|