Da FRANCESCO conosce particolari assistenze, & a FRANCESCO protesta continuate le obligationi. Da FRANCESCO ottenne la Prole per ristabilire lo Scettro Bavaro; & a FRANCESCO ogn'hor la presenta per conservar le sue viscere generose negli Augusti suoi Figli. Oh quanti Venerdì durono da Essa accesi co' prieghi, & infiorati co' Voti, accioché non le mancassero lumi, e frutti: Tanto appunto le avvenne. Hora regna contenta da FRANCESCO protetta, e da FRANCESCO protetta spera di regnar immortale.
Finisco la Prolusione, e me ne ritorno in Italia donde partij; che troppo bello è quel suolo a dimorarne lungamente lontano.
Per terminare colla Virtù stessa, siami [227] Mallevadora una Dama Forte, un'Amazone al petto intrepida, una Stella allo splendor della Nascita, uno Specchio al riflesso dello Spirito, una Perla alla purità del candore, un Diamante alla fermezza dell'Animo. Scrivo di Madama Aurelia Spinola, Grimaldi, Doria, Duchessa di Valentinese, e Principessa di Monaco Saggia al paro di Pia, Pia al paro di generosa, generosa al paro di Nobile, Nobile al parto di Sfortunata. Di quella, che rimasta in Fiore fra' Triboli, hebbe da una fatale Fortuna tante percosse, che sarebbero state bastevoli a spiantar le Quercie più radicate, spianar le Rocche più dure. A sembianza delle Vite feconde di Engaddi, priva nell'Età verdeggiante del Gloriosissimo Olmo Marito, appoggiossi alla Pianta soavissima del Crocifisso; Et havendo perduto un Hercole in Terra, trovò in ogni Santo Avvocato, particolarmente nel Nostro un Anteo Celeste, Artemisia del suo Secolo accordogliata, eresse all'estinto suo bene un pudicissimo Mausoleo del suo Cuore; Più fortunata ne' suoi Travagli; che altre molte nelle loro Prosperità; Onde mostrò in pratica quella gran Massima così poco praticata per la fiacchezza da tanti: Che la Constanza della Virtù non ha miglior paragone degl'Infortunij: Essendo questi, mentre coppellano un'Anima, che sia ben nata, Pietre, che la rendono più luminosa, perché quando toccano, illustrano; [228] & all'hora che paiono unirsi a formar la Tomba, si congegnano ad ergersi in Trono.
| |
Prole Scettro Bavaro Augusti Figli Venerdì Voti Prolusione Italia Virtù Mallevadora Dama Forte Amazone Stella Nascita Specchio Spirito Perla Diamante Madama Aurelia Spinola Grimaldi Doria Duchessa Valentinese Principessa Monaco Saggia Pia Pia Nobile Nobile Sfortunata Fiore Triboli Fortuna Quercie Rocche Vite Engaddi Gloriosissimo Olmo Marito Pianta Crocifisso Hercole Terra Santo Avvocato Anteo Celeste Artemisia Secolo Mausoleo Cuore Travagli Prosperità Massima Constanza Virtù Infortunij Essendo Anima Pietre Tomba Trono
|