Pagina (190/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [236] Giorno, che ruba alla Morte anche i ladri, non che le spoglie rapite, e favorisce gli Assassini, ma Penitenti, che saccometton'il Paradiso in quel punto, in cui stavano per essere messi a Sacco già nell'Inferno.
      Giorno, in cui si videre le Stelle di mezo dì, perché quel Dio, che stese il suo Cielo, come una pelle, stese la sua pelle come un Cielo, in cui sono tanti Astri fissi, quante Cicatrici impresse; e tanti ripercossi splendori, quante livorose sferzate.
      Giorno, in cui fra le nubi del Ciel'oscuro, dopo un diluvio cruento comparsa l'Iride, in segno dell'Altissimo confederato con l'Huomo, & della Divina Giustitia pacificata con noi.
      Giorno più chiaro per le sue tenebre, che non son gli altri per la lor fulgidezza: che nell'horrore risplende, delle ignominie si gloria, colla Morte si avviva, a' deliquij s'inforza, per le bassezze si esalta, sotto i flagelli s'inostra, fra le spine s'infiora, dentro al fiele si raddolcisce.
      Giorno, in cui l'Eterno Padre, per islegar gli Schiavi, legò alla morte il suo diletto Unigenito, più con catene d'immenso amore, che non fe' il Giudeo co' lacci d'odio maligno.
      Giorno di ubbidienza, in cui piegò il collo sopra una Croce il Re de' Secoli, a cui si curvano tutte l'Empiree Schiere: & [237] il Mistico Isacco chinò la Testa alla Spada della Giustitia Divina, dal Mistico Abramo vibrata.
      Giorno di Sacrificio, in cui si fe' Vittima il Sacerdote, e su l'Altar della Croce l'Hostia cruenta non fu diversa dal Ministro candido, e rubicondo: Candido per la sua impeccabilità, e rubicondo dal proprio Sangue, in cui lavò la stola della sua Humanità lacerata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Giorno Morte Assassini Penitenti Paradiso Sacco Inferno Stelle Dio Cielo Cielo Astri Cicatrici Ciel Iride Altissimo Huomo Divina Giustitia Morte Eterno Padre Schiavi Unigenito Giudeo Croce Secoli Empiree Schiere Mistico Isacco Testa Spada Giustitia Divina Mistico Abramo Sacrificio Vittima Sacerdote Altar Croce Hostia Ministro Candido Sangue Humanità