Giorno d'Innocenza; ma nell'Agnello di Dio svenata; che quanto più stracciata tanto più bella, ancora, ch'esangue, si coronò di Viole pallide, e di smorte Peonie, e si fe' conoscere tanto più pura, quanto più intrisa.
Giorno di Tesori, perché si aprirono squarciate da' ferri tutte le Miniere del Paradiso, e nel Divino Eritreo si ritrovarono tante Perle, quante furono l'anime riscattate.
Giorno di Pace, perché cominciò fra gli Ulivi, ma terminò fra le Spine: perché il Cielo abbracciò la Terra: perché dall'Arca della Croce fissata sopra di un Monte, dopo un diluvio di Sangue, uscì la bella Colomba dell'Anima del Salvatore a recar le novelle liete dell'Ira Divina cessata.
Giorno di Guerra, perché il Principe della Luce pugnò col Principe delle Tenebre: perché con una lanciata fu passato il petto al gran Dio degli Eserciti, che [238] colla sua morte die' la rotta agli Eserciti de' Demonij: perché cadette il Goliatto Superbo, vinto dall'humile, e mansueto Davitte: perché l'infernal Sisara si trovò inchiodate le tempie: perché s'inalberò la bandiera del Crocifisso, sotto di cui si schierarono tanti Venturieri Campioni, quanti venturosi Predestinati.
Giorno di Trionfo, perché su 'l Carro della Croce l'Imperatore degli Elementi, & il vero Augusto, coperto di Porpora s'incaminò al Calvario, che più del Campidoglio honorato, meritò d'havere per Ispettatore l'Empireo, e per Ispettacolo lo stesso Dio.
Giorno di Fortuna, perché con quattro Chiodi fu la nostra Sorte fissata, e si fe' da noi più guadagno colla Morte del Redentore, di quello che fosse la perdita, a cui ci astrinse del Peccato la Morte.
| |
Innocenza Agnello Dio Viole Peonie Tesori Miniere Paradiso Divino Eritreo Perle Pace Ulivi Spine Cielo Terra Arca Croce Monte Sangue Colomba Anima Salvatore Ira Divina Guerra Principe Luce Principe Tenebre Dio Eserciti Eserciti Demonij Goliatto Superbo Davitte Sisara Crocifisso Venturieri Campioni Predestinati Trionfo Carro Croce Imperatore Elementi Augusto Porpora Calvario Campidoglio Ispettatore Empireo Ispettacolo Dio Fortuna Chiodi Sorte Morte Redentore Peccato Morte
|