Pagina (196/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passa il Mistico contemplativo, e legge con attentione: In Nomine Regis Iustitia. Passa il Divoto, e ricordevole della Gratitudine al nostro Salvatore dovuta legge con affetto: Ille Nos Redèmit Innocens. Passa il Cattolico vero, e legge con verità: Infinita Nostra Restaurationis Imago.
      Tutti leggono in quelle Note l'hora dell'Horoscopo Universale, & interpretandole ciascuno a suo modo ne fa il Giudicio sicuro al suo stato. È vero, che il tenor Letterale di esse altro non ispiega, che Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum: Sommario di quel Processo crudele, e di quell'empia sentenza, con cui la Giustitia fu condannata dalla Perfidia; ma Christo [244] non volle altro Regno, che i suoi Fedeli seguaci, che leggono tutti uniformi: In Noi Regna Innocenti.
      Egli sul Tronco della Croce, Trono d'Ignominia e Re de' Dolori coronato a spine, e come tale a FRANCESCO gli rese sempre humilissimo Vassallaggio. Anzi usurpatasi la Corona del suo Sovrano; all'hor gli fu più fedele, che disiò con isvisceratissimo affetto di levarlo dal Soglio, di spogliarlo dell'Ostro per rivestirsene, di torgli la Corona per adornarsene.
      Ogni Venerdì l'assalto singolarmente co' baci, l'assediò co' sospiri, il pose cogli abbracci alle strette, il colpì co' voti divoti, il ferì co' guardi pietosi, co' cilici il cinse, il prese per fame, e l'imprigionò nel suo cuore.
      Che più? Così possente fu FRANCESCO ne' Venerdì, che si fortificò colle Astinenze, si avvigorì co' deliquij, si ravvivò colle mortificationi, si sollevò al Cielo coll'atterrarsi, s'imparadisò col penare, si sprigionò col legarsi, s'infastosì coll'Humiltà, s'impinguò col Digiuno, riposò colla Veglia, spiccò colla ritiratezza, s'innalzò coll'abbassarsi, s'ingrandì coll'annientirsi, s'immortalò col morire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Mistico In Nomine Regis Iustitia Divoto Gratitudine Salvatore Ille Nos Redèmit Innocens Cattolico Infinita Nostra Restaurationis Imago Note Horoscopo Universale Giudicio Letterale Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum Sommario Processo Giustitia Perfidia Christo Regno Fedeli In Noi Regna Innocenti Tronco Croce Trono Ignominia Dolori Vassallaggio Corona Sovrano Soglio Ostro Corona Venerdì Venerdì Astinenze Cielo Humiltà Digiuno Veglia