E chi dirà mai, che una Pianta di frutti carica tutti maturi non sia ferace, perché da essa ne cada alcuno marcito? Se dentro ad uno Sciame di Pecchie s'intrude [249] un Fuco, lascierà perciò d'essere stimata, e melliflua quella volante Repubblichetta, che con dolce Politica si governa, e con aculeati pungoli si difende? Un Napello, che si abbarbichi fra le Antore medicinali, non ne invalida perciò la Virtù; ma col suo contraposto l'inforza. Un losco fra gli occhiuti fa brillar le altrui pupille più vaghe, & una Cometa, che fra le Stelle serpeggi codata, rende al prospetto le striscie di quelle più chiare. Il zoppicar fra' diritti, fa parer gli altri camminanti più retti; e qual'hor si mischia un Corbo co' Cigni, fa spiccar meglio di questi il candore, & il Canto.
Stia pure, che il Numero Tredicesimo sia per altro contaminoso, o contaminato. Il Verbo Eterno accinto a morir'in carne il purgò colla sua Passione, e purificandolo col suo Sangue, lo rese illustre, & incerchiandolo delle sue Spine, lo fece florido, e vestendolo colla sua Nudezza, lasciollo ornato, e cospargendolo del balsimo delle sue vene, convertillo in salubre. Christus (scriveva Ugone di S. Vittore nelle sue Miscellanee) Tertiadecima transgrediens, tertiadecima passus est: ad Vesperam anticipans comedere Pascha fecit pro nobis Sacrificium Vespertinum, ut de Vespere Mortis nos produceret ad Matutinum Vitae.
Eccoci dunque giustificato il numero Tredicesimo, che prima pareva reo: Eccolo [250] cangiato di nefasto in fausto, di superstitioso in sagro, di abborrito in accolto; e perciò dedicato colla Divotione de' Tredici Venerdì, che a Christo Morto nel Mondo per noi, & a FRANCESCO morto al Mondo per Christo santificati si presentano da' Fedeli con un intreccio di Spine, come Vittime di Passione, perché su l'Holocausto de' nostri affetti versi provido il Cielo nembi di fiori nelle sue Gratie Divine.
| |
Pianta Sciame Pecchie Fuco Repubblichetta Politica Napello Antore Virtù Cometa Stelle Corbo Cigni Canto Numero Tredicesimo Verbo Eterno Passione Sangue Spine Nudezza Ugone S. Vittore Miscellanee Tertiadecima Vesperam Pascha Sacrificium Vespertinum Vespere Mortis Matutinum Vitae Tredicesimo Divotione Tredici Venerdì Christo Morto Mondo Mondo Christo Fedeli Spine Vittime Passione Holocausto Cielo Gratie Divine
|