Pagina (203/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimanda in figura di mitissimo Cagnolino, le minuzzaglie, che cadono dalla Tavola, & haverai con ripartita Munificenza dalla mano divina, que' cibi, onde fu sfamata la Cananea. Cangiati in Pecorella Innocente, se voi cibarti de' pascoli delle Consolationi celesti; e lascia di camminare per gli precipitosi dirupi, se desideri fermar il piede sicuro.
      [253] Imitando gli Apostoli, bisogna lasciar le Reti. Chi vuol far pesca nel Cielo ha da fuggire il Mare di un Secolo, in cui Chi s'ingolfa non può patir, che naufragi, e Chiunque a pescar s'intrattiene non prende per lo più che Granchi retrogradi, & Histrici acuminosi.
      Christo corresse singolarmente Pietro, che cogli altri due Discepoli dormiva nell'Horto, e rimproverollo con dirgli, che non poteva un'hora vegliar con lui, perché soleva Pietro andar a pesca tutta la Notte, e poi tornarsene col nihil capimus.
      Così va nel Mondo! Per pregar'un'hora con Christo habbiam sonno; e per vegliar col Demonio siamo tutt'occhi. Si stanchiamo subito nell'Oratione, e siamo infaticabili nella dissolutezza. Per prender un nihil: Pesce che stupidi ci rende la sembianza della Torpedine, eccoci tutta la notte laborantes; per far acquisto del Paradiso: Pesca di Perle, simboli di giubilo, e non di pianto, non habbiamo <...>. Siam dilicati alla Penitenza, e robustissimi all'Impietà. Per correre a tutto sprone sulle carriere del senso siam più, che barbari, e per dar un passo nel Sentiero della Virtù diventiam Ronzoni.
      Si trovano nell'Isola Formentera certi Asinacci di pelo liscio, e di corporatura così smoderata, che paiono Dromedari di Madian, e di Epha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Cagnolino Tavola Munificenza Cananea Pecorella Innocente Consolationi Imitando Apostoli Reti Cielo Mare Secolo Chiunque Granchi Histrici Pietro Discepoli Horto Pietro Notte Mondo Christo Demonio Oratione Pesce Torpedine Paradiso Pesca Perle Penitenza Impietà Sentiero Virtù Ronzoni Isola Formentera Asinacci Dromedari Madian Epha