Pagina (204/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al ragghiare [254] sembrano Trombe, che chiamano a battaglia l'Infingardaggine: Colle zampe quadrate rassomigliano gli Elefanti di Ethiopia, e di Tingitàna. Risuonano Tamburri vivi col ventre pieno, più che non farebbero Tamburri morti col cuoio voto. Hanno certi orecchioni, che s'ergono come le Guglie di Menfi, e formano due Piramidi da scrivervi sopra il Non plus ultra della Fortezza; Ma poi quando s'infrenano alla fatica trambasciano alla veduta del Peso, sudano prima, che sieno carichi, si sepelliscono cadutti sotto la Soma, e vogliono più tosto, che star sotto il Basto, accosciarsi sotto il Bastone; onde dietro l'impulso all'Adagio Spagnuolo: Boricos de Formentèra, que en viendo la carga sudan. Tanto ne fan cert'uni, per non dir molti, che per pascere delitianti l'herbe solstitiali de' Piaceri, tondi, ma non perfetti; di gran schena, e di poco vigore, alla comparsa della <...> sudano per la lor debolezza, es<...> regalo, e giacenti sotto una carica così dolce si piegano; non per Divotione, ma per fiacchezza.
      Non così fero gli Apostoli: non così FRANCESCO, che visse al Mondo una Vita Apostolica, Incontrarono la Croce con allegrezza, e prima di strignerla al corpo la concentrarono al cuore. Sudarono per la Gloria, prima l'humor della fronte adusta, che quello delle vene traffitte. [255] Si spogliarono degli Habiti del proprio affetto, per vestirsi alla Livrea del loro Sovrano.
      Tratta tu dunque di far il simile; e quanto sollecito fosti a tracciar'i Piaceri vani, e svaniti, tanto fervoroso dimostrati in seguir le Penitenze vere, e severe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Trombe Infingardaggine Colle Elefanti Ethiopia Tingitàna Tamburri Tamburri Guglie Menfi Piramidi Fortezza Peso Soma Basto Bastone Adagio Spagnuolo Boricos Formentèra Piaceri Divotione Apostoli Mondo Vita Apostolica Incontrarono Croce Gloria Habiti Livrea Sovrano Piaceri Penitenze