Pagina (206/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa è la Formola prescritta dal Santo, per condurci in questo Divoto Esercitio, da me letteralmente portata; in maggior'espressione, di cui aggiugnerò le Osservationi infrascritte.
      La prima, e più certa Dispositione, per obligare il Santo ad impetrarci 'l favor Divino, è presentarsi col fine primario di chieder le cose Eterne pria delle temporali; [257] e molto più quelle di queste. Al Re de' Galli, che una volta gli disse: Mio buon Padre vi raccomanno il Regno, e l'Anima mia, da sagro furore pacificamente irritato, rispose così FRANCESCO: Erraste, o Sire: Prima l'Anima, e poi 'l Regno.
      Dimanda dunque, prima di tutto la salute dell'Anima, che tutto il resto, quando non discordi da quella, ti verrà conceduto. Questa è la Dottrina della stessa Verità; onde non si ha da mettere in controversia, ma in pratica. Quaerite primum Regnum Dei; & hac omnia adijcijntur vobis: Ma Chi cerca il Regno di Dio, non ha da pretendere, che il Mondo più regni in lui.
      Christo, che fu il Mastro, e l'Esempio di questa Massime, si voltò una volta, con un dolce rimprovero a' suoi Discepoli, e disse ad essi: Fino a quest'hora non mi havete mai chieduta cosa alcuna in mio Nome: E pur si ha dal Sagro Vangelo, che gli havean dimandato di far piover dal Cielo il fuoco su i Pervicaci: di scacciar con inutil congedo la Sirofenissa gridante: di seder a' fianchi di Esso nel di lui Regno; Ma ciò non era chiedere in nome di Christo. Intendevano di farsi tenere per Valentoni, o di liberarsi dall'importunità di una Supplichevole; o di haver posto migliore degli altri, per farsi stimare di credito: Tutti motivi d'Interesse Mondano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Formola Santo Divoto Esercitio Osservationi Dispositione Santo Divino Eterne Galli Mio Padre Regno Anima Erraste Sire Anima Regno Anima Dottrina Verità Regnum Dei Ma Chi Regno Dio Mondo Mastro Massime Discepoli Nome Sagro Vangelo Cielo Pervicaci Sirofenissa Regno Christo Valentoni Supplichevole Interesse Mondano