Pagina (208/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fatta proportionevolmente questa Induttione in ogni altro genere di Ricorrenti al Santo, si ha da dedurne questa Propositione infallibile: Che chiunque non intende intrinsecamente di lasciar il peccato, non ha da intraprendere questa salutare Divotione. La colpa è diametralmente opposta alla Gratia; e sicome questa è la Fontana di tutt'i beni, così quella è la sorgente di tutt'i mali. Per ischermirsi da questi bisogna servirsi di quella come di Scudo: Non si accordano mai la Ribellione al suo Principe, & il favore di esso: Et il voler unire due così discrepanti estremi, come il Mondo, e 'l Paradiso, è un far nel suo concetto Chimerico enti di ragione, tanto più irragionevoli nel Discorso, quanto più impraticabili nell'effetto.
      Si trovano cert'uni così ridicoli, che pretendono col zoppicar da due lati, camminar per due calli. Tengono un piè su quello dello Spirito, e l'altro su quello del Secolo; e perciò non vanno diritti né sul l'un, né su l'altro: Danno a Dio cert'hore, che si riservano per astutia, e tutte l'altre al Demonio, a cui servono per interesse.
      [260] Bevono ad occhi stretti li sudori del Prossimo, succhiano il Sangue de' Poveri, spogliano i Pupilli dell'Heredità, si usurpano i Poderi delle Vedove, fanno stentar a chi li serve più, che la fatica, la paga: Sono Uccelli di Rapina voraci, che in quattro beccate portano via le interiora alla presa: Son'Arpie fine, se non di Fineo, perché non v'ha finezza, che non sappiano per ghermire. Son Volponi, che stanno in aguato, sotto manto di Pecore, e non v'è Gallina, a cui non levin le piume, Pulcino che non ispennacchiano, quando lor non vien fatto di tranghiottirseli interi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Induttione Ricorrenti Santo Propositione Divotione Gratia Fontana Scudo Ribellione Principe Mondo Paradiso Chimerico Discorso Spirito Secolo Danno Dio Demonio Bevono Prossimo Sangue Poveri Pupilli Heredità Poderi Vedove Sono Uccelli Rapina Son'Arpie Fineo Volponi Pecore Gallina Pulcino