Pagina (209/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono Gramigne, che serpeggiando si attaccano, e dovunque arrivano fan diserto. Son'ellere tutte braccia, che svellono, non che le Piante dal Suolo, le Case dal fondamento. Son Darij, che pigliano; onde possono chiamarsi Longimani, per haver così lunghe le mani, che arrivano nella Borsa del Prossimo; e nelle Viscere dell'operaio; E poi pretendono di cancellar tutte queste note con certe loro estrinseche Ciurmerie, & se affettate dimostrationi di una Pietà inorpellata, che come l'Oro canterino fa strepito, e non ha prezzo; e depennar tutte queste Partite (Huomini ancora tristiquando fan bene, ma falso) con le Limosine, che son più forse mendicate da Essi, che da chi le riceve da loro; e mendicanti 'l credito, più che fruttuose di Merito, perché [261] le fanno in publico a suon di Tromba, come de' Beni di rappresaglia, messi all'Incanto.
      Colui, che rubava i Buoi, e ne offeriva poi a Giove le Corna, non so, se per placarlo, o per ischernirlo, fu riprovato, come temerario Sacrilego, e provato un solennissimo ladro, provocò lo sdegno del Cielo anche più stuzzicato dall'Impudenza. Fu, questa, Favola sì; ma vera altretanto nel mitologico suo midollo, quanto finta nella sua superficiale corteccia, & ha tanti Esempli patetici, quanti coloro, che svaligiano il Prossimo, che non trattano, solo che di frodi, che girano intorno, come il Demonio per divorare chi inciampa in Essi; che non cercano altro profitto, che il temporale; che per lasciar'agiati gli Heredi incommodan tutti, che non fan conto se non di sussistere sulle rovine degli altri; che come Diagora non riconoscono Dio, se non quando ne han di bisogno, che professori nell'apparenza della semplicità stimano più d'una Doppia, che l'Anima, benché l'Anima loro sia Doppia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Gramigne Piante Suolo Case Darij Longimani Borsa Prossimo Viscere Ciurmerie Pietà Oro Partite Huomini Limosine Merito Tromba Beni Incanto Buoi Giove Corna Sacrilego Cielo Impudenza Favola Esempli Prossimo Demonio Heredi Diagora Dio Doppia Anima Anima Doppia