Pagina (210/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Povere Creature affascinate dall'Interesse assassinate dalla cupidigia, scorticate dall'Avaritia, gonfie dall'Ambitione, ammaliate dall'Invidia, impolmonite nell'Accidia, marcite nel regalo, infangate nel guadagno, immerse nelle delitie, non vi accostate a Dio, perché tanto gli [262] siete opposte: non pregate per cerimonia, perch'Egli non esaudisce i Peccatori, e non riparte le sue gratie a coloro, che poi se ne servono per offenderlo. Peggio per Essi quando son prosperati; & è questo un Mistero ben cupo della Prescienza Divina, che ne' suoi gorghi profondi assorbisce gl'Intelletti, anche più velieri, de' Serafini. Tanto importa la Serie della Riprovatione sovrana, & è un tratto singolare della Giustitia suprema; e della Misericordia infinita, premiar'in questa Vita qualche buona Operuccia, che ferono i Reprobi, e punirgli anche meno de' loro demeriti nell'altra con eterno gastigo per la loro Impenitenza finale.
      Ma trattienti mia Penna, né t'ingolfare ne' grandi Abissi degl'imperscrutabili Decreti del Cielo, e torna a rader il Suolo, per incontrarvi tanti, che sono attaccati alla Terra, e poi presumono, quando si trovano in pene d'inalzar le mani con gli occhi a' Santi ad implorarli benevoli in loro aiuto. Il conto non va, bene, perché que' grandi Limosinieri di Dio non ispandon Tesori a voto, e per arricchirne i nemici loro, che ad essi sono cotanto di costumi contrari.
      Come può mai essere, che alcuni Epicurizanti habbiano tanta fronte di presentarsi agli Altari, se tutti ventre sono Vittime per l'Infermo, impinguate dalla crapula, & abbalordite dalla Gastrimargia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Creature Interesse Avaritia Ambitione Invidia Accidia Dio Peccatori Mistero Prescienza Divina Intelletti Serafini Serie Riprovatione Giustitia Misericordia Vita Operuccia Reprobi Impenitenza Penna Abissi Decreti Cielo Suolo Terra Santi Limosinieri Dio Tesori Epicurizanti Altari Vittime Infermo Gastrimargia