Pagina (211/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [263] Che spirito ponno mai havere que' Sibariti Gnatoni, che sempre si ravvolgono fra la Carne: che più pensiero, e diligenza consumano per la Mensa del Corpo, che per quella dell'Anima: che svegliano gli Elementi per ispogliarli: che si accendono d'ira, quando la Bevanda non è gelata, e gelano di sdegno, quando i piatti non sono caldi, fumando più della loro Cucina, nella quale si fa l'Ecatombe delle Salvaggine alla Gola, e con Macello continuo si svenano tanti Animali a nodrir lautamente questi Epuloni. E poi pretenderanno di passar'in credito di huomini Spirituali colla mera apparenza di una Pietà senza fondo, se sopra le loro porte crudeli lasciarono affamare i Poverelli giacenti, ed interizzir i nudi piagati, se pur non li ferono scacciar prima da tanti Cani, quanti sono i loro Servi indiscreti, la natura de' quali, è di lacerare, prima d'ogni altro, i loro Padroni.
      Secondariamente, se vuoi, che il Santo con occhio sereno risguardi 'l tuo lagrimoso, hai da presentarti a lui così puro, accioché i raggi di questo Sole possano entrar, come per un Christallo, a scacciar le tenebre dal tuo Cuore offuscato. Egli è un Agnello, che pasce fra' gigli un Ermellino, capital nemico delle lordure; un Cigno, immortal amico della candidezza; un Angelo, a cui dispiace il fieto del Senso; [264] un'Aquila, che sdegna di volar fra' vapori, una Fenice, che nell'odor si ricrea.
      Vivendo in Terra, fu così amico della mondezza, che sì come, non hebbe mai, benché caminasse fra fanghi e spine, i piedi laceri, o lordi, così non hebbe mai gli affetti infranti, o macchiati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Sibariti Gnatoni Carne Mensa Corpo Anima Elementi Bevanda Cucina Ecatombe Salvaggine Gola Macello Animali Epuloni Spirituali Pietà Poverelli Cani Servi Padroni Santo Sole Christallo Cuore Agnello Ermellino Cigno Angelo Senso Aquila Fenice Terra