Pagina (216/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      T'imaginerai perciò, in presentarti all'Altare dove s'adora di FRANCESCO l'Imagine, ch'Egli parli insensibilmente a' Supplici suoi Divoti col detto dell'Apostolo: Siate di me Imitadori, come Io di Christo.
      Oh quanto è facile questa Dottrina a Chi si governa colla Politica del Paradiso, e non con quella di Satanasso! I Santi furono di Carne come noi, portarono ne' loro Corpi, Vasi di Creta: Hebbero ne' loro lombi la Legge della Concupiscenza, contradicente a quella della Gratia: Strascinarono attaccato alla Cintola il Cane del Fomite: Si trovarono (per servirmi de' termini espressivi Francesi) dans le grand Monde; e pure conservarono illeso lo Spirito, la Coscienza retta, gli affetti puri, il senso suggetto, la volontà ubbidiente, la ragione predominante, il candor illeso, il corpo domato, e l'Anima bella, per conformarsi alle Massime della Perfettione, da Essi con proseguito Studio tracciate.
      Entri dunque ogn'uno in sé stesso, prima di entrare in questa Divotissima pratica, & esaminando con esattezza le sue Attioni, procuri di correggerle se sono ree, di migliorarle se sono rette.
      Se sei un Principe, non t'introdur con [270] fasto dinanzi a FRANCESCO, perché i gran Monarchi della Terra s'humiliarono a lui, ancorché Mortale. Iddio magnificollo nel cospetto de' Regi, mentre i Regi s'impiccolirono al di lui cospetto. Oh quante volte si vide FRANCESCO prostrato a' piedi 'l Re supplicante de' Galli singhiozzar, qual Colombo, gemendo sulle sue Colpe, che gli cavò FRANCESCO dagli occhi in tante lagrime, con amaro profluvio stillanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Altare Imagine Supplici Divoti Apostolo Siate Imitadori Christo Dottrina Politica Paradiso Satanasso Santi Carne Corpi Vasi Creta Hebbero Legge Concupiscenza Gratia Strascinarono Cintola Cane Fomite Francesi Monde Spirito Coscienza Anima Massime Perfettione Studio Divotissima Attioni Principe Monarchi Terra Mortale Regi Regi Galli Colombo Colpe