Se tu ti trovi in questo gran Mare ingolfatto, rivolgiti a FRANCESCO Stella Polare con tutto l'affetto compunto, o non dubitar, ch'Egli non si salvi, se sei agitato, e quasi absorto dalle tempeste, che t'improcellano l'Animo. Ma bisogna, che in questa Corte tu sij Crocifisso con Christo, o che tu n'eschi come Pietro a piagnere d'haver tante volte negato il tuo Dio, quante più, che a lui, hai servito al tuo Principe, così da quello diverso. Deh quante Veglie patisti, quante Voglie havesti senza alcun frutto? Oh te fortunato, se così bene havessi servito al Cielo, e se il tuo Martirio di tanti anni, ti havesse prodotta un'Aureola in Cielo, mentre quaggiù ti ha lasciate le Palme nude, e secchi gli Allori. Buon per te, se fossi stato Cortigiano del Paradiso, & havessi dato il tuo Spirito ossequioso, la tua Servitù stentata, i tuoi giorni svaniti al gran Principe dell'Empireo, che per un sospiro ti dà un Regno, per una lagrima di dolore, ti rende un fiume di contentezza, per un atto di Amore ti dà un possesso di Gloria. Ancora ti trovi in tempo; ma non perderlo più, e già che FRANCESCO seppe mortale ben dar consiglio a' tuoi pari, tanto meglio potrà di lassù darti aiuto, & inspirarti [287] il respiro, perché tu eschi delle angustie, e porgerti il filo, accioché non ti perdi nel Laberinto, in cui ti trovi ravviluppato.
Se sei un Mercatante, ma criminoso, considera, che tante volte hai fallito con Dio, quanti traffichi hai havuto col Mondo. Rivolgi le tue Partite, e vedi, se sono più i Debiti, c'hai contrati, che i Crediti c'hai descritti.
| |
Mare FRANCESCO Stella Polare Corte Crocifisso Christo Pietro Dio Principe Veglie Voglie Cielo Martirio Aureola Cielo Palme Allori Cortigiano Paradiso Spirito Servitù Principe Empireo Regno Amore Gloria Laberinto Mercatante Dio Mondo Partite Debiti Crediti
|