Pagina (234/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Paradiso per assalto si prende; & il Tempio è la parte più facile per l'Intrapresa. Sia la tua Scala la Croce, quella che ti presenta FRANCESCO; e non dubitar di un successo fausto, perché se un ladro all'ultimo de' suoi respiri scalò l'Empireo, ben anche potria seguire, che vi giugnesse a forza di Penitenza un Soldato.
      [291] Se sei un Giudice ingiusto, oh qual t'attende il Tribunale della Giustitia Sovrana. Violando le Leggi di questa torcesti la Verità col Diritto, che ti servirà, se non cangi sentiere, per andartene diritto all'Inferno. I tuoi Codici, furono gli strumenti (per servirmi del terminiglio Spannuolo) della tua Codizia. Mugnesti i Clientoli fin a cavarne l'ultimo Sangue, e gli lasciati esausti, perché li riducesti all'ultimo fiato. Hai tranghiottiti più Pupilli, che non hai vergati Paragrafi; e fosti l'Herode di tanti Innocenti, quanti furono quelli, che uccidesti colla punta della tua Penna crudele. I tuoi Libri ti somigliarono, con esser Corpi senz'Anima, solo da te dissimili perché legati, e tu dissoluto. Le tue Sentenze furono cieche, e sorde. Cieche perché non videro la Bella Astrea: Sorde perché non sentirono la Giustitia gemente. Fissasti l'occhio più che nel Cielo, nell'oro: Apristi l'orecchio più all'Interesse, che alla Religione. Hai più peccati nella Coscienza da digerire, che Digesti nel tuo Studio da masticare. Hai più note nell'animo da cancellare, che postille ne' Decretali da leggere. Hai più Liti da sciorre con Dio, che non ne intrigasti nel Mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Paradiso Tempio Intrapresa Scala Croce Empireo Penitenza Soldato Giudice Tribunale Giustitia Sovrana Leggi Verità Diritto Inferno Codici Spannuolo Codizia Clientoli Sangue Pupilli Paragrafi Herode Innocenti Penna Libri Corpi Anima Sentenze Bella Astrea Sorde Giustitia Cielo Apristi Interesse Religione Coscienza Digesti Studio Decretali Liti Dio Mondo