A questo intento ha da precedere una stringatissima Confessione: Non già di quelle, che si fanno per vezzo, e senza il ramarico, con cui si debbono, come col Sale, condire, per renderle incorrotibili. Bisogna entrare nel Confessionario, come nell'Arca, & uscirne Colombo, e non Corbo. Colombo, che gema, e non Corbo, che gracchi.
In proposito del Corbo, Simbolo in tutto del Peccatore, singolarmente recidivo, fu osservato dal Caietano, tirandone la Notitia del Testo Hebreo, che dopo cessato il Diluvio trasmesso a riconoscer l'aria da Noè, exivit eundo, & redeundo. Cominciò a svolacciare, quel Neron de' Pennuti, e riconoscendo la Campagna ancora innondata tutta di cadaveri galleggianti, non trovando alcun ramo da far calata, s'intimorì, e fatte alcune spire nell'aere, tornossene all'Arca, ma dalle Carogne col puzzore allettato riprese il volo, e cominciò a posarsi sovra un Carname, & a trinchiarlo alla sua famelica voracità con quattro beccate; ma rimirando intorno, e non iscorgendo alcuna sicurezza per lui da posarsi in asciutto il [294] piede s'intimorì di nuovo, & all'arca la seconda volta si rese; Ma ghiottò della Civaia, andò, e tornò tante volte tra la brama, e 'l timor'indeciso; che alla fin fine se ne restò sopra le Carogne. Hor tanto fa colui, che per timor si confessa; Va, e viene; si pente, e riede al peccato, e più la carne all'ultimo, che la paura del gastigo l'arresta.
Chi volta le spalle alla Pentapoli della Colpa, stia in cervello, e non vi torca più il guardo. La Moglie di Lot, fu convertita in Statua di Sale, perché diede un'occhiata contra il divieto divino a quel Luogo, dove lasciava il cuore.
| |
Confessione Sale Confessionario Arca Colombo Corbo Corbo Corbo Simbolo Peccatore Caietano Notitia Testo Hebreo Diluvio Neron Pennuti Campagna Arca Carogne Carname Civaia Carogne Pentapoli Colpa Moglie Lot Statua Sale Luogo
|