Colle sovrascritte Circostanze dimanderai al Santo, che si compiacia d'esserti intercessore all'Altissimo della Gratia, che chiederai con ogni Humiltà; non secondo il tuo senso, ma nel Nome di Gesù Crocifisso, e per lo Merito di FRANCESCO, E quando tu non l'ottenghi, tieni per infallibile; che la negativa, più che il Dono conferisca tuoi interessi, non solo eterni, ma etiandio temporali.
Non ti raccordo qui la Gratitudine del Santo per essere così nota, che se ne potria far crescere un grosso Volume. Leggi la di lui Vita, e troverai, che ad imitatione del Rimuneratore Sovrano, ha dato sempre cento per uno, facendo Usura pijssima de' Prieghi, che gli si porgono, e de' Benefici, che alla sua Religione si fanno. Si sa in molti Luoghi (& Io potrei giuridicamente attestarlo) che molti Divoti di FRANCESCO lasciarono Herede il di lui Ordine delle loro Facoltà, o gli disposero, negli atti dell'ultima Volontà rivelanti Legati, quando fosser mancate le loro Linee: e che i Figliuoli di Essi evidentemente, e per molti anni essendo vivuti sterili, e cagionevoli de' corpi loro, hebbero ricorrendo a FRANCESCO, [299] con divoto stupor di ogn'uno, felice Prole. In contrasegno, che il Santo ancora nel Paradiso amator dell'Humiltà Povera ne' suoi Minimi, non gusta di mirarli, che colle ricchezze spirituali ingranditi; o pure perché corrisponde, senza interesse, come Beato amorevolissimo, a Chiunque confida in lui, ancorché ne risultino pregiudicij notabili a' suoi Monasteri.
Per ultimo ti ammonisco a non ti tenere per riggittato, quando tantosto non conseguisci dall'esercitio di questa gran Divotione l'intento.
| |
Circostanze Santo Altissimo Gratia Humiltà Nome Gesù Crocifisso Merito Dono Gratitudine Santo Volume Vita Rimuneratore Sovrano Usura Prieghi Benefici Religione Luoghi Divoti Herede Ordine Facoltà Volontà Legati Linee Figliuoli Prole Santo Paradiso Humiltà Povera Minimi Beato Chiunque Monasteri Divotione
|