Pagina (242/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono Stelle della prima grandezza quelle nobilissime Stirpi nelle quali si [301] conserva l'avito splendor de' Fasti Romani. Sono que' Principi, e que' Cavalieri appunto della natura degli Astri, perché quanto più vicini al Polo della Fede, tanto più splendono vigorosi. Son quelle Principesse, e quelle Dame appunto come le Stelle, perché, all'opposto della Luna, quanto più son prossime al Sole della Chiesa, tanto più fiammeggian divote.
      Una per mille mi vaglia d'esempio, e questa sia la virtuosissima Principessa Maria Mancini, Sposa del gran Contestabile Colonna, honor di quella gran Casa, che appunto come Colonna sostien la Virtù, e sublima il Merito con l'incrollabil fermezza de' suoi virtuosissimi, e meritevolissimi Principi. Colonna su cui può scriversi il non plus ultra della Nobiltà, Colonna piantata dagli Hercoli del Valore, Colonna senza macchia, benché candida purpureggi, e purpurea conservi sempre il natio candore. Colonna coronata dalla Dignità, intrecciata di palme, e di allori, carica di Trofei, e d'Imprese, intagliata di geroglifici regij, e d'imagini gloriose. Colonna della quale non hebbe Memfi una più sublime, che fa colla sua eminenza mentire la favoleggiata altezza delle colonne, che sostenevano la Reggia decantata del Sole, sublimibus alta Columnis. Hor su questa gran Colonna la Principessa Maria si fa veder brillante come [302] una Stella. Stella che spiritosissima è tutta intelligenza, ogni cui tratto è un raggio di luce, ogni cui detto è un cumulo di scintille.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Stelle Stirpi Fasti Romani Principi Cavalieri Astri Polo Fede Principesse Dame Stelle Luna Sole Chiesa Principessa Maria Mancini Sposa Contestabile Colonna Casa Colonna Virtù Merito Principi Nobiltà Colonna Hercoli Valore Colonna Dignità Trofei Imprese Memfi Reggia Sole Columnis Colonna Principessa Maria Stella