Pagina (244/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oh stupore! Si curva l'Empireo a Spettacolo così mesto, e piangono amaramente gli Angioli della Pace: Pur'ancora Guerriero l'Huomo Fastoso alza superba la cervice per far di sé Contraposto al suo Dio, che china il capo sopra di un Tronco.
      Ah Superbia ventosa, che generata dagli horridi Monti dell'Aquilone sommergesti prima tanti Spiriti veleggianti in un mar di Gloria; indi sbatutta agli Scogli dell'Herebo ardente propagasti fra quelle vampe oscure i tuoi fumi per sollevarti sopra la Terra ad annerir tante Anime, Misera di te, che sempre addosso tirandot'i fulmini, nelle tue ceneri ti sepellisci.
      Huomo Mortale ascolta. Tu sei di polve impastato, e pur'ardisci come se fossi di cedro, stender'altero le voglie a minacciar quelle Stelle, che torve ti mirano nel tuo fango ravvolto, ergere contro al Cielo, qual Hidra, tante creste, quanti pensieri.
      [307] Tutto, tutto il contrario se' di FRANCESCO, che apprese dal suo gran Mastro ad esser Humile, e mite di cuore. Da un Originale, così esemplare, cercò di tirar le linee di tutte le sue Virtù, e principalmente di questa, che come già fe' di Christo, tanto esaltollo.
      Una sovranaturale Filosofia ce l'addita Minimum quod non. Di lui non potè mai rinvenirsi un Minore in terra, e di lui ben pochi Maggiori si ponno trovar'in Cielo. Egli si fe' un zero per unirsi a quella Unità, che tanto multiplica Chiunque ad essa si accosta. Si annichilò con tutti, per essere tutto col Tutto. Si prostergò per venir messo nelle prime fila di que' Venturieri Beati, che formano il Corpo al Dio degli Eserciti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Empireo Spettacolo Angioli Pace Guerriero Huomo Fastoso Contraposto Dio Tronco Superbia Monti Aquilone Spiriti Gloria Scogli Herebo Terra Anime Misera Mortale Stelle Cielo Hidra Mastro Humile Originale Virtù Christo Filosofia Minimum Minore Maggiori Cielo Unità Chiunque Venturieri Beati Corpo Dio Eserciti