Pagina (246/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Portò sovente colle palme illese il fuoco avvampante, perché non hebbe mai nel capo orgoglioso il fumo superbo. Non mai fu veduto gonfiarsi a tant'aura di stima, con cui riverillo attonito il Mondo. I suoi passi eran di Agnello, la sua Voce di Tortora, la sua Semplicità di Colomba, il suo Candor di Ermellino, la sua [309] abiettione di Pecora.
      Tante Virtù gl'infiorarono il cuore, quante furono le Calte le quali, più d'una volta visibilmente, gl'incerchiarono il Capo. La Castità le havea colte, se l'Astinenza le havea innaffiate: le congegnò l'Humiltà, se l'Innocenza le haveva prodotte.
      Fu Massimo, perché Minimo, e perciò istituì, che i suoi Seguaci si appellassero Minimi, perché fossero Massimi. Massimi nella Virtù, se Minimi nel Titolo. Quindi proscrisse da Essi la Superbia, che di tutti gli altri Vitij è la Madre, perché va sempre gravida, e tronfa. Non volle per questo i suoi Religiosi Pettoruti, né capitosti; e solo bramò, che havessero gran Petto contra i Demonij, gran Capo contra gli Heretici. Vietò ad essi il chiamarsi Mastri, perché bramò, che fossero veri Discepoli della Sapienza, la cui cathedra fu la Croce, & in conseguenza l'humiltà. Così molti, e molti procurarono di seguitar le vestigia del loro gran Fondatore, potendo vantarsi la Religiosissima Religione de' Minimi d'essere annoverata fra le Grandi, per l'Osservanza, per la Pietà, per la Dottrina; e fra le Grandi singolarissima per l'austerrima Penitenza di una perpetua Vita Quaresimale. Vita di cui non può essere, nella Chiesa di Dio, altra più spinosa, poiché si alimenta sempre di Pesci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Mondo Agnello Voce Tortora Semplicità Colomba Candor Ermellino Pecora Virtù Calte Capo Castità Astinenza Humiltà Innocenza Massimo Minimo Seguaci Minimi Massimi Virtù Minimi Titolo Superbia Vitij Madre Religiosi Pettoruti Petto Demonij Capo Heretici Mastri Discepoli Sapienza Croce Fondatore Religiosissima Religione Minimi Grandi Osservanza Pietà Dottrina Grandi Penitenza Vita Quaresimale Chiesa Dio Pesci